"Se anche dovesse continuare, non sarà con me": perché la protagonista di una fiction Rai amatissima ha deciso di mollare

Tra le fiction Rai più longeve e amata, ve n'è una che occupa un posto speciale nel cuore dei telespettatori italiani e che gli stessi - probabilmente - non vorrebbero mai veder finire: Imma Tataranni - Sostituto Procuratore. Eppure non ci sono dubbi sul fatto che non ci sarebbero i presupposti per un'ulteriore stagione dopo la prossima, la quinta, in arrivo nel 2026. Ecco perché e quali sono state le parole di Vanessa Scalera in merito.

Vanessa Scalera ha reso Imma Tataranni uno dei personaggi più riconoscibili e discussi della fiction Rai italiana, contribuendo in maniera decisiva al boom di successo della serie e andando verso un'ultima stagione. Quest'ultima avrà il sapore dell'addio dell'attrice al suo ruolo iconico. Imma è una donna fuori dagli schemi: senza filtri, ruvida, ironica, dura, con una fisicità tipica delle focose donne del sud e una forte indipendenza, in linea con ciò che è stato scritto anche dall'autrice del libro da cui è tratto lo show tv, Mariolina Venezia.​

Tale scelta attoriale ha fatto del personaggio un emblema delle donne che credono nelle proprie capacità malgrado i presunti “svantaggi” (dovuti all'essere una donna - appunto, ma anche lucana, non conforme alle solite 'belle'), diventando un archetipo di femminilità, libertà e poco compiacimento verso gli altri. Scalera ha sempre raccontato di avere un legame fortissimo con il suo personaggio, ma non sono mancati degli scontri a livello mediatico con la stessa autrice del romanzo. Insomma, Imma è ormai una sua creazione, tanto quanto lo è di Mariolina Venezia. Ma allora perché lasciarla?

Imma Tataranni: Vanessa Scalera verso l'addio del personaggio della fiction Rai

Ci sono ruoli che ti accompagnano, poi ce ne sono altri che ti cambiano la vita e Vanessa Scalera lo sa, ma questa volta lo dice senza filtri: la quinta stagione della fiction Rai che l’ha resa un volto popolare, discusso e riconoscibile sarà anche l’ultima con lei protagonista. Non è un addio teatrale e non è una fuga, è una decisione presa con lucidità. “Mi ha cambiato la vita professionale, ma io resto la stessa”, ha dichiarato recentemente.

Accanto a lei, negli anni, hanno costruito l’universo narrativo della fiction Rai Imma Tataranni volti come Massimiliano Gallo, Alessio Lapice e Barbara Ronchi. E forse non è escluso che la decisione di lasciare il personaggio sia dovuta all'addio di Lapice, nella serie Calogiuri. La quinta stagione arriverà nel 2026, in quattro prime serate su Rai 1 con le riprese partite a settembre 2025. La finestra più accreditata è tra fine inverno e inizio primavera, con debutto previsto per domenica 8 marzo 2026.

Fiction Rai
Vanessa Scalera nella fiction Rai Imma Tataranni

Ma il dato più importante non è la data, quanto il senso:  Vanessa Scalera ha spiegato di voler lasciare al momento giusto. prima che il personaggio si consumi e che la ripetizione tolga verità. È una scelta controcorrente, in un sistema che tende ad allungare tutto finché funziona, ma lei fa l’opposto e si ferma quando il cerchio è quasi completo. Nella nuova stagione, la protagonista affronterà il dopo Calogiuri, l’addio e la fine delle certezze che crollano. Il lavoro tornerà centrale e i casi toccheranno temi civili e sociali. Insomma, non resta che attendere.

Lascia un commento