Rai, terza stagione in arrivo: quando partono le riprese di una fortissima fiction italiana

Quando in Rai si annunciano le riprese di nuove stagioni delle fiction più amate è sempre un piacere. I fan non vedono l'ora di guardare il prodotto realizzato. Resta vero che tra il girato, il montaggio e la post-produzione i temi sono lunghissimi, ma l'entusiasmo rimane immutato. Quale sarà dunque la prossima serie il cui set inizierà a brevissimo? Si tratta della terza stagione di un piccolo cult della televisione di stato: Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso.

La storia di Vincenzo Malinconico è quella di un avvocato civilista quasi disoccupato, un marito quasi divorziato, ma soprattutto un “filosofo naturale” che abita e lavora in quel di Salerno, alle prese soprattutto con contenziosi minori e risarcimenti che non hanno niente di straordinario. Tutto cambia nel momento in cui viene chiamato a difendere Domenico Fantasia (Mimmo ‘o Burzone), ritenuto becchino della camorra. Così si ritrova catapultato all'interno di un’indagine che lo porta a indagare tra omicidi, scommesse segrete e un mondo malavitoso che non sa veramente come affrontare.​

Dal punto di vista privato è ancora affezionato alla vecchia moglie Nives, che non gli è fedele e va a letto col suo stesso vecchio marito nonostante sia convolata nuovamente a nozze. Intanto lui intreccia una storia con l’avvocata (in questo caso di successo) Alessandra Persiano, rimanendo però cronico indeciso fra vecchi e nuovi amori. La fiction mostra casi giudiziari, ma anche vita quotidiana. Da sfondo la voce narrante è quella di Vincenzo e commenta con ironia, pensieri e riflessioni sulla professione, sull'amore, sulla precarietà e sul suo ruolo di avvocato non proprio riuscito.

Rai
Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso

Al via le riprese della fiction Rai Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso con Massimiliano Gallo

È Massimiliano Gallo che presta volto e corpo a Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso. E proprio lui di recente avrebbe dichiarato che sta per chiudere un capitolo importante della sua carriera televisiva. Infatti ha asserito che la prossima sarà l’ultima stagione di Imma Tataranni. Eppure l'attore napoletano guarda avanti e lo fa con una notizia che rassicura il pubblico Rai: la terza stagione di “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso” si farà.

Non solo: le riprese sono già state fissate. L’avvio è previsto a maggio, segnando l’inizio di una nuova fase per una fiction che, stagione dopo stagione, ha costruito un seguito solido e affezionato. In un momento in cui molte serie chiudono per ascolti bassi o si reinventano (in alcuni casi diventando inutilmente 'lunghe'), Malinconico resta e lo fa con la sua voce ironica, stanca e profondamente umana, una voce che racconta il fallimento senza retorica e la precarietà senza vergogna.

Il cuore della serie resta Massimiliano Gallo. Accanto a lui c’è Teresa Saponangelo, nei panni di Nives Cervi, mentre  Denise Capezza interpreta Alessandra Persiano. Francesco Di Leva è Amodio Tricarico e ancora ci sono Lina Sastri, Giacomo Rizzo, Gianfelice Imparato, Nicola Di Pinto e Marco Mario de Notaris. Il personaggio nasce sulla carta: Vincenzo Malinconico è la creatura letteraria di Diego De Silva e rappresenta un protagonista che ha conquistato i lettori molto prima del pubblico televisivo. La serie ha saputo rispettare lo spirito del libro adattandolo al linguaggio televisivo senza snaturarlo, alternando i casi giudiziari alle digressioni mentali e il dramma alla commedia.

Anche la regia ha seguito questa evoluzione: da Alessandro Angelini nella prima stagione a Luca Miniero nelle successive. La notizia più attesa ora è una: le riprese della terza stagione partiranno a maggio. La messa in onda, però, non sarà immediata: si ipotizza un ritorno non prima del 2027.

Lascia un commento