I colpi di scena ci piacciono così tanto nei film e nelle serie perché avvengono sia lì che nella vita reale: e la tv, in particolare la Rai, non fa eccezioni. Secondo alcune indiscrezioni emerse in queste ore, infatti, sembrerebbe che Amadeus, ora volto Discovery con i suoi programmi sul Nove come La Corrida, sarebbe pronto a ritornare 'a casa'. La televisione di Stato che l'ha reso un vero e proprio re incontrastato per il quinquennio di Sanremo, potrebbe accoglierlo nuovamente. E c'è qualcuno che rischia grosso. Ma procediamo con ordine.
Nelle conversazioni interne dei vertici Rai, negli uffici di Viale Mazzini e nei corridoi dove circolano i retroscena che spesso anticipano le scelte ufficiali, circola di nuovo il nome di Amadeus. Purtroppo i numeri ottenuti in quasi 2 anni sul Nove non hanno convinto: le aspettative erano alte, ma il pubblico non ha seguito quel cambio di casa. Secondo più di una fonte, dunque, il conduttore starebbe considerando un rientro “soft” in Rai con la partecipazione a progetti nuovi e condizioni economiche molto diverse rispetto ai contratti del 2024.

Rai, dietro le quinte: cosa sta accadendo davvero con Amadeus e chi rischia di più
In queste settimane circolano già titoli e ipotesi concrete per il rientro di Amadeus. Il primo format riguarda uno show musicale, Mirror, pensato per la prima serata di Rai 1 (e inizialmente attribuito a Carlo Conti). Si tratterebbe di uno spettacolo in cui due artisti di due generazioni diverse si mettono a confronto per la prima volta tra musica e parole. Il tutto nascerebbe per dimostrare che dal passato si può prendere e che dal presente anche il passato può attingere. Per la puntata d’esordio, si vocifera anche dell’arrivo di Fiorello.
Il secondo progetto avrebbe un impatto ancora più forte sulle strategie di rete: un nuovo game show estivo in access prime time che faccia da competitor a La Ruota della Fortuna. L’idea sarebbe di alternare il nuovo titolo ad Affari Tuoi, oggi uno dei programmi più seguiti della tv italiana. E proprio qui 'casca l'asino'.
La Rai, infatti, sta lavorando da tempo per costruire un nuovo gruppo di volti forti su cui puntare, da De Martino a Delogu fino a Gazzoli. Ma il rientro di Amadeus potrebbe ridimensionare qualcuno come Stefano De Martino. Non è escluso che la televisione di Stato rivoglia ad Affari Tuoi il conduttore che l'ha riportato in auge. E poi c’è la domanda che nessuno smette di farsi, ovvero quella sul futuro di Sanremo dopo Carlo Conti. Al momento, la possibilità più accreditata è che Amadeus non toccherà il palco dell’Ariston a breve, ma non è escluso un ritorno futuro perché quando un conduttore ha portato cinque Festival consecutivi a uno strepitoso successo, la porta non può mai chiudersi del tutto.
