Stasera in tv su Cine34 alle 21:00 va in onda un film cult italiano, emblema del cinema comico e che vede come protagonisti tre dei migliori artisti del nostro Paese: Aldo, Giovanni e Giacomo. Si tratta di Odio l'estate. Ecco tutti i dettagli in merito e perché non farselo sfuggire.
Odio l’estate è una commedia - datata 2020 - con la regia di Massimo Venier, ma è anche e soprattutto il ritorno sul grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film fu accolto molto bene dagli spettatori e dalla critica italiana. La storia racconta di tre famiglie molto diverse fra loro affittano per sbaglio la stessa villa al mare e devono condividere le vacanze in estate, tra incomprensioni, conflitti, ma soprattutto legami inattesi. I tre protagonisti interpretano rispettivamente il padre certosino e in crisi professionale, il medico ricco e famoso con un figlio nel bel mezzo della turbolenza preadolescenziale, e - dulcis in fundo - l’ipocondriaco che non vuole lavorare assieme al cane.
Il fatto di vivere tutti sotto lo stesso tetto farà spuntare problemi di coppia, difficoltà personali e, contemporaneamente, nuove amicizie (e forse qualcosa in più), principalmente tra gli adolescenti della storia. Il tono - come sempre - è comico, tuttavia non mancano le emozioni, il che fa aderire questo film perfettamente alla tradizione dei migliori prodotto del trio, puntando su amicizia, legami familiari e identità.

Stasera in tv Odio l'estate, un film che funziona sempre, specialmente adesso
Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sanno raccontare la vita. E questo è evidente dal fatto che Odio l'estate è un’operazione che la critica ha accolto con calore e che il pubblico ha trasformato in un successo al botteghino, con oltre 7 milioni di euro d’incasso prima della chiusura delle sale. Nel cast oltre ai tre protagonisti brillano, Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase. Tra i volti che accompagnano il trio spicca anche Michele Placido, presenza breve ma incisiva, perfetta nel dare colore a un racconto già molto ricco. Le musiche di Brunori Sas, premiate ai Nastri d’argento 2020 e ai Ciak d’oro, aggiungono atmosfera.
Rivedere Odio l’estate oggi significa riprendersi un momento di pausa e guardare un film che racconta l’amicizia adulta, che magari nasce per caso, ma salva nei momenti giusti. Ecco perché questo prodotto audiovisivo è ancora considerato uno dei migliori della carriera recente del trio: è una commedia corale che non vuole dimostrare nulla e che proprio per questo resta impressa. Racconta infatti l’estate non come stagione, ma come stato d’animo.
Stasera in tv, dopo aver fatto l'albero con tutta la famiglia, questa atmosfera estiva arriva come un regalo di Natale anticipato: è proprio il piccolo ritorno alla serenità che ci si augura durante le feste. Per questo vale la pena accendere il piccolo schermo su Cine34, lasciarsi andare e, chissà, ridere come poche altre volte nella vita.
