Capolavoro di Muccino su RaiPlay da recuperare subito: mai visto un cast giovane di tale livello

Su RaiPlay è disponibile un film spesso sottovalutato di Gabriele Muccino, ma che merita assolutamente una visione: L'estate addosso. Si tratta di un coming‑of‑age on the road che mostra l'estate di 'transizione' tra liceo e università, con al centro i temi dell'identità, dei pregiudizi e della scoperta di sé stessi.

La storia di L'estate addosso vede Marco, diciottenne romano irrequieto e spaesato dinanzi al futuro in seguito alla fine del liceo, che riceve un risarcimento a causa di un sinistro in motorino. Così, decide di usarlo al fine raggiungere in California un suo amico, Vulcano, che si trova a San Francisco per studio. Senza che lui ne abbia la minima idea, sul suo stesso volo e all'interno della stessa casa ospitante ci sarà pure Maria, compagna di scuola chiamata da tutti “la suora” a causa del suo atteggiamento austero e moralista. Inizialmente Marco non ne è affatto felice, anzi, la considera una seccatura.

In quel di San Francisco i due italiani devono aver a che fare con Matt e Paul, i due innamorati che li ospitano con un passato complesso, segnato dagli insulti omofobi. D'altro canto, anche la stessa Maria è preda di pregiudizi. Proprio per questo non mancano numerose tensioni con Marco. Durante l’estate, fra la California e successivamente a New York, i legami fra i quattro cambiano: cadono i pregiudizi, nascono rapporti d'amore e ciascuno affronta decisioni e paure legate alla propria vita.

RaiPlay
L'estate addosso

Perché guardare L'estate addosso oggi su RaiPlay: un film che parla a chiunque abbia avuto paura di crescere

Nel film di Gabriele Muccino, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, c'è un’energia estiva e profonda al tempo stesso che nasce dalla musica di Jovanotti, dalle strade di San Francisco e di New York, ma soprattutto da un cast giovane che appare costruito con cura. Quando Muccino sceglie Brando Pacitto per il ruolo di Marco e affida a Matilda Anna Ingrid Lutz la parte di Maria, compie una scelta precisa: raccontare l’adolescenza senza filtri. A loro affianca Taylor Frey e Joseph Haro, la coppia omosessuale che accoglie i due ragazzi in casa. E poi ci sono Guglielmo Poggi, Jessica Rothe, Tatiana Luter, Ludovico Tersigni, Scott Bakula

Rivedere L'estate addosso oggi, su RaiPlay, significa immergersi in un racconto che parla di noi perché viviamo un tempo che ci sfianca, che chiede risposte rapide, certezze immediate e identità pronte. Invece, il film di Muccino ci ricorda che crescere non è una linea retta, ma un meraviglioso caos. Il cast giovane regala autenticità a ogni scena ed è la vera punta di diamante del film. Guarda la pellicola stasera e lasciati attraversare perché ’estate, quella vera, ritorna sempre, persino a dicembre, nel periodo delle feste di Natale dove sarebbe più facile imbattersi in paesaggi innevati.

Lascia un commento