Sky rompe gli indugi: il prequel di Gomorra ha finalmente una data e promette di riscrivere tutto

Sta per arrivare su SkyGomorra – Le origini”, il prequel diviso in sei episodi della famosa serie madre. Al centro c'è l’adolescenza da malavitoso di Pietro Savastano che si trova a vivere a Napoli nel 1977. Alla produzione appaiono Sky Studios e Cattleya. Interessante il fatto che i primi quattro episodi siano stati diretti e supervisionati dal punto di vista artistico da Marco D’Amore. Gli ultimi due, invece, hanno come direzione quella di Francesco Ghiaccio.​ Ma quando questo prodotto arriverà finalmente ai telespettatori?

È ufficiale: la serie arriverà il 9 gennaio 2026 su Sky (e sarà ovviamente disponibile anche in streaming su NOW e sull'app Sky Go). La storia più che a Napoli, ha come ambientazione quella di Secondigliano negli anni '70. Una città povera che si ritrova a vivere un profondo cambiamento e che è segnata dal contrabbando non solo di sigarette, ma anche di droghe. Il focus centrale è far vedere “come tutto è iniziato” in Gomorra: la fine dell’innocenza e l’ammaestramento criminale di un giovanissimo Pietro Savastano. Com'era prima che diventasse il boss rispettato che abbiamo visto in “Gomorra – La serie”? Questo è ciò che si propone di mostrare il prequel.

Gomorra - Le origini dal 9 gennaio su Sky: la Napoli del 1977, la nascita di un potere e la fine dell’innocenza

Pietro Savastano sarà interpretato dal giovane e magnetico Luca Lubrano. Accanto a lui c’è il gruppo degli amici: Lello, Manuele, Toni e Fucariello, interpretati da Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il giovanissimo Antonio Incalza. Uno dei ruoli chiave (quello di colui che 'trasforma' il protagonista) è affidato a Angelo detto ’A Sirena, interpretato da Francesco Pellegrino. E poi c’è lei: Tullia Venezia nel ruolo della giovanissima Imma, che non è ancora la spietata Donna Imma, ma solo una liceale che studia musica e sogna l’America. Il cast si completa con Flavio Furno, che interpreta ’O Paisano, mafioso detenuto che immagina una “camorra nuova”: senza schiavi, capi o debiti. Non manca un’altra figura attesissima dai fan: Annalisa Magliocca, la futura Scianel, interpretata da Fabiola Balestriere.

Sky
Gomorra - Le origini

Dietro la storia c’è la firma degli autori storici: Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano. Con loro, ancora una volta, la certezza che la saga non tradirà la complessità sociale e morale del romanzo originale, distribuito a livello internazionale da Beta Film. Anzi, sarà fedele e appassionante proprio come lo sono stati il libro e la serie madre. Non resta dunque che attendere il debutto il 9 gennaio 2026, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Sei episodi per un’unica grande storia che non smette mai di stancare. Sarà un racconto che promette di riscrivere tutto perché per capire il vero Pietro Savastano di Gomorra, bisogna vedere la sua infanzia e la scintilla del cambiamento che, ora, ha finalmente una data.

Lascia un commento