Tra i programmi più noti della Mediaset una menzione la merita indubbiamente Scherzi a parte. Il format - per anni trasmesso dalla tv del Biscione - riesce a strappare sempre una sana risata con le sue registrazioni comiche montate ad arte. Così, sembra che la trasmissione stia per tornare presto su Canale 5 dato che le registrazioni sarebbero iniziate in gran segreto. Tutti si chiedono a questo punto chi c'è alla conduzione... Si tratta di un nome recentemente approdato nel gruppo, ma che già sta facendo chiacchierare tantissimo di sé a causa di un altro show in arrivo: Max Giusti. Ricordiamo infatti che dal 7 dicembre ci sarà Caduta Libera con lui e una innovativa Isobel Kinnear. Ma torniamo a Scherzi a parte...
Già con Caduta Libera e The Wall si era notato un interesse da parte di Cologno Monzese di far rientrare Max Giusti a pieno regime nei nuovi palinsesti Mediaset. Ora, complice anche lo straordinario successo de La Ruota della Fortuna (che puntualmente sconfigge Affari Tuoi di Stefano De Martino e in alcune serate strategiche è stato anche schierato in prima serata con La Ruota dei Campioni), si guarda ai programmi del passato che scatenano l'effetto nostalgia, con maggiore gola. Insomma, si torna alla tradizione. Quindi per il comico romano non ci sono nuovi programmi, ma rifacimenti di forti successi del passato.
Scherzi a Parte torna in Mediaset con Max Giusti: i rifacimenti del passato che convincono sempre più
Scherzi a Parte negli anni ha coinvolto volti come Fatma Ruffini, Paolo Bonolis, Enrico Papi, Luca e Paolo e decine di protagonisti del piccolo schermo, e la sua macchina è tornata a girare. La conferma arriva sottovoce e vuole che le registrazioni degli scherzi sarebbero arrivate già da qualche settimana. Non le puntate o la messa in onda, ma proprio gli scherzi, l’anima del formato, quell’ingrediente che ha reso il programma un cult dal 1992 in poi.
L’atmosfera è quella dei grandi ritorni e dei grandi segreti perché stavolta Mediaset ha deciso di muoversi con una prudenza inusuale. Non ci sono comunicati, date ufficiali o fughe di notizie clamorose, ma solo la certezza che sta per tornare uno dei programmi più amati di sempre e sta per farlo con Max Giusti. Le indiscrezioni parlano chiaro: la rete avrebbe scelto lui per indossare il ruolo che fu di Bonolis, Papi e di tanti volti storici.

Per il resto, Mediaset, per ora, tace, e questo crea attesa e aumenta la curiosità. Dà al programma un’aura di evento speciale, proprio com'è successo per Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna. Che se ne replicherà il successo? In questi venticinque anni, il programma ha cambiato pelle molte volte. Nel 2012 diventò Scherzi a Parte Varietà con la coppia Luca e Paolo. Nel 2015, sotto la guida di Paolo Bonolis, prese la forma de Le Iene presentano Scherzi a Parte, grazie alla collaborazione con il team di Davide Parenti. Poi ancora nel 2022 arrivò l’edizione condotta da Enrico Papi, l’ultima prima di oggi. Una cosa, però, è ormai certa: Scherzi a Parte sta tornando.
