Stasera in tv non c'è solo Sandokan su Rai 1. Per chi non fosse interessato alla fiction dell'anno con Can Yaman, Alessandro Preziosi ed Ed Westwick come protagonisti, la televisione di Stato offre altri prodotti interessanti. Ad esempio su Rai 2, in prima visione, va in onda un film potente e sorprendente che rende impossibile anche ai duri mantenere una certa lucidità. Si tratta di The Covenant del 2023. Ecco tutte le informazioni in merito a trama, cast, riconoscimenti e curiosità.
The Covenant vede la direzione di Guy Ritchie, ed è un film di guerra ambientato in Afghanistan, incentrato sul legame fra un sergente statunitense e il suo interprete afghano. Infatti, nel 2018, nel corso della guerra in Afghanistan, John Kinley è a capo di un plotone delle Forze Speciali americane incaricato di trovare ordigni ed esplosivi nascosti dai talebani. In seguito alla scomparsa del loro interprete, arriva nella squadra Ahmed, traduttore afghano che ha un passato strano e rapporti coi talebani che tiene segreti (almeno all'inizio).
Mentre sta andando avanti una missione, il team di John finisce in un'imboscata che vede morire tutti, eccezion fatta per Kinley e Ahmed, i quali devono fuggire a piedi fra montagne e ambienti ostili, con i talebani alle calcagna. Kinley subisce una grave ferita e perde conoscenza; Ahmed, pur rischiando la propria vita, lo porta con sé per chilometri, crea un grezzo mezzo di trasporto fino a riportarlo alla base americana. Poi sparisce perché non ha mai ottenuto il visto per l'America. Quando Kinley si risveglia e scopre che Ahmed e la sua famiglia vivono ancora in Afghanistan, terrorizzati dai talebani torna lì sotto falsa identità per salvare lui e i suoi cari.

Stasera in tv su Rai 2 The Covenant: perché recuperare il film di Guy Ritchie
A guidare il cast di The Covenant ci sono due interpreti meravigliosi: Jake Gyllenhaal, nei panni del Master Sergeant John Kinley, e Dar Salim, che dà anima e carne al traduttore afghano Ahmed. Accanto a loro spiccano Emily Beecham, Jonny Lee Miller, Antony Starr, Alexander Ludwig, Bobby Schofield e Jason Wong. Non stupisce dunque che il film abbia raccolto riconoscimenti come il premio ai Saturn Awards 2024 o le nomination ai Location Managers Guild International Awards e al British Film Designers Guild.
Eppure, quello che resta più impresso non è il palmarès. È quella sensazione di ingiustizia che ti accompagna fino ai titoli di coda, ma anche la consapevolezza che, dietro ogni soldato, c’è qualcuno che ha rischiato tutto per la sua sopravvivenza. Alla fine, ciò che conta è il peso di una promessa che non può restare sospesa. Se stasera in tv cerchi un film capace di unire adrenalina, dramma, tensione e un cuore gigantesco, The Covenant è la scelta giusta. Ti terrà incollato allo schermo, lasciandoti qualcosa dentro anche per i prossimi giorni.
