Il Natale Rai è segnato da anni da un appuntamento imperdibile, quello con Stanotte a..., il format di Alberto Angela che porta all'esplorazione di tutte le città più belle e affascinanti d'Italia. Negli anni il figlio d'arte è passato per Roma, Napoli, Firenze e tutte le meraviglie della nostra splendida nazione. Ma qual è il luogo scelto invece per le feste 2025? Si tratta di una città emozionante e meravigliosa del Nord Italia... Ecco di seguito tutti i dettagli sulla trasmissione e sulla località selezionata dal divulgatore.
Il programma Stanotte a... va in onda dal 2015 e riesce sempre ad affascinare il pubblico. Tanti i luoghi notturni di importanza storica e artistica che vengono esplorati. Se ne cattura l'atmosfera intima e deserta, ma soprattutto se ne mostra la parte più nascosta, quella che - a causa della folla diurna, sfugge anche all'occhio più attento. Ad esempio, Stanotte al Museo Egizio è stato un viaggio molto affascinante perché ha unito ricostruzioni storiche, interviste a professori o esperti del settore, ospiti speciali e storytelling. Intriganti pure i viaggi a Pompei, Venezia, Napoli, Milano, Parigi, Roma. Gli ascolti della trasmissione sono sempre stati premianti con un pubblico di più di 4 milioni di telespettatori in alcuni casi. E non sono mancati riconoscimenti come il Premiolino nel 2017, quando andò in onda l'episodio sul Vaticano. Ma dove si farà Stanotte A... quest'anno?

Natale Rai, Alberto Angela sceglie Torino per il 2025
L’annuncio è arrivato in diretta tv, a Che tempo che fa, durante una chiacchierata che ha subito acceso la curiosità del pubblico. Alberto Angela ha svelato la location del prossimo Stanotte a…: Torino. Lo studio di Fazio - ma anche il pubblico a casa - ha reagito con stupore. La città sabauda sarà la protagonista di “Stanotte a Torino”, un titolo che sa di eleganza, mistero e bellezza.
Come anticipato, la scelta ha un valore che va oltre la geografia. Torino è la città dove nel 2015 è iniziata l’avventura televisiva del format, con la puntata dedicata al Museo Egizio. Tornare qui, dieci anni dopo, significa tornare alle radici del progetto e allo stesso tempo mostrare quanto il format si sia evoluto. Il nuovo speciale attraverserà luoghi iconici come la Mole Antonelliana, Piazza Castello, il Po, il Parco del Valentino, il Museo dell’Automobile e, naturalmente, il Museo Egizio.
Durante le riprese, alcune delle quali già circolate come indiscrezioni, Angela ha attraversato la piazza centrale a bordo di un’auto d’epoca del 1902. Ha fatto visita all’Inalpi Arena completamente vuota, subito dopo le ATP Finals. Ha esplorato quartieri e botteghe. Tra gli ospiti che lo accompagneranno in questo viaggio ci saranno figure amate come Giancarlo Giannini, Evelina Christillin e alcune personalità del mondo dello sport legate alla tradizione torinese. Ma il dettaglio più emozionante è quello personale: Torino è la città natale dei genitori di Alberto Angela, Piero e Margherita. Un luogo che per lui non è solo un set, ma una radice profonda.
Lo speciale natalizio non rimarrà confinato al centro storico. Aprirà le porte anche a luoghi legati ai Savoia e alla storia dell’unificazione italiana, offrendo un racconto che unisce futuro, passato e presente. Il pubblico si prepara quindi a un Natale diverso. E Alberto Angela, ancora una volta, sarà il tramite perfetto per accompagnarci dentro la magia delle feste.
