Rai, terremoto a L'Eredità! Dal 2026 grosso cambiamento: 'imitata' la mossa Mediaset con la Ruota di Gerry e Samira

Uno dei pilastri della Rai è indubbiamente L'Eredità. Il programma macina ascolti come pochi altri nell'attuale televisione nostrana, raggruppando milioni di italiani ogni giorno davanti al piccolo schermo. Il merito è del conduttore Marco Liorni (che con la sua semplicità conquista tutti), ma anche e soprattutto del format in sé, costruito con giochi ad hoc per aumentare il climax fino all'attesissima ghigliottina. Insomma, la formula funziona alla perfezione. E a funzionare è anche l'orario di messa in onda. Alle 18:40 molti rientrano in casa e accendono la tv per tenersi compagnia. Fino alle 19:55 quando praticamente tutt'Italia è pronta a guardare il TG1 e a prepararsi alla cena e all'access prime time. Eppure... Eppure proprio l'orario di messa in onda potrebbe cambiare con il prossimo anno. Ma procediamo con ordine.

Quest'anno un altro show che sta facendo tanto chiacchierare di sé è La Ruota della Fortuna. Il programma va in onda su Canale 5 in access prime time (anche se si allunga, sostanzialmente, fino alle 22:00). Alla conduzione c'è il colosso Mediaset Gerry Scotti, mentre ad affiancarlo appare ogni sera più bella e preparata una sorprendente Samira Lui (ormai definitivamente 'migrata' dalla tv pubblica verso quella commerciale). Quotidianamente il format riesce ad ottenere altissimi ascolti e puntualmente a superare - anche se di poco, Stefano De Martino e il suo Affari Tuoi. Di recente poi, ha visto degli speciali in onda in prima serata, come quello di ieri, La Ruota dei Campioni - trasmessa contro Un Professore. Ed è proprio questo il punto.

Rai
Marco Liorni a L'Eredità

Rai, L'Eredità riparte con speciali, prime serate e concorrenza: cosa cambia davvero nel 2026

La Rai starebbe progettando un numero più alto di speciali in prima serata de L'Eredità, un’idea già sperimentata a sprazzi negli anni passati, ma che nel nuovo anno potrebbe diventare una scelta strategica stabile. La domanda nasce spontanea: la rete pubblica si prepara a inseguire il modello Mediaset? Quel modello che ha riportato nella scena d’oro la mitica Ruota della Fortuna di Gerry Scotti e Samira Lui, capace non solo di dominare l’access prime time su Canale 5 ma anche di conquistare una nuova vita in prime time con La Ruota dei Campioni? Forse la risposta è sì.

È innegabile che Viale Mazzini osservi e analizzi tutto. E si chiede se non sia giunto il momento di usare la sua arma più solida, L’Eredità, in un modo diverso, più flessibile e contemporaneo, ma anche più simile a ciò che sta funzionando altrove. Il nome di Marco Liorni potrebbe diventare così centrale in un nuovo progetto editoriale che la Rai starebbe limando giorno dopo giorno, lasciando filtrare pochissimo ma abbastanza per far muovere i radar dei più attenti.

La verità è che gli speciali di L’Eredità sono sempre stati una carta vincente. La formula del game show rende bene in serate evento con personaggi, campioni, ritorni e colpi di scena. La Rai lo sa e ha già testato, anche ai tempi di Carlo Conti e, prima ancora, di Fabrizio Frizzi, quanto il pubblico apprezzi questo tipo di appuntamenti fuori schema, anche se ora il contesto è diverso.  Il piano che trapela parla di una serie di speciali tematici di L’Eredità costruiti con un arco narrativo più forte, un montaggio adatto alla prima serata e una competizione meno compressa nei tempi dell’access. Ben presto, comunque, ne sapremo di più.

Lascia un commento