Denzel Washington riaccende un caso CIA e sconvolge il mondo intero: il film imperdibile stasera su Netflix

Stasera su Netflix, in attesa che scattino le 2:00 di notte - l'ora italiana in cui saranno disponibili i primi 4 episodi di Stranger Things 5, potreste allietarvi sulla piattaforma con un titolo che merita attenzione anche solo per il suo protagonista, Denzel Washington. Il film in questione è Safe House - Nessuno è al sicuro. Ecco qualche dettaglio in più.

Safe House è un action thriller del 2012. Vede come protagonista non solo Denzel - come già anticipato ma anche Ryan Reynolds. Il film è ambientato tra le safe house della CIA a Città del Capo.​ Proprio nella capitale del Sudafrica, Matt Weston, giovane agente CIA (Reynolds) deve svolgere un incarico 'banale' e quasi di routine. Ha il compito di sorvegliare una safe house. La sua noiosa permanenza finisce nel momento in cui nella struttura arriva Tobin Frost (Washington). Quest'ultimo è un ex super-agente dell’Agenzia divenuto latitante dopo essere stato accusato di tradimento, avendo scoperto informazioni compromettenti sui servizi segreti di svariati Paesi.

Stasera su Netflix
Safe House, stasera su Netflix

​Nel corso del brusco interrogatorio di Frost, alcuni mercenari assaltano la safe house e uccidono tutti i membri del team CIA. Weston tuttavia ce la fa a scappare, ma solo portando assieme a sé il prigioniero. Obbligato a spostarsi con lui per vie e periferie del Sudafrica, il giovane agente deve capire se può fidarsi. Intanto Frost gli dice che qualcuno nella CIA sta dando informazioni per denaro. Proprio per questo nessuno di coloro che sono a vertici è realmente chi dice di essere.​

Oltre ai due protagonisti da menzionare nel cast anche Vera Farmiga come Catherine Linklater, la responsabile dell’interrogatorio. C'è poi Brendan Gleeson ovvero David Barlow, che controlla Weston da mesi. E ancora Sam Shepard, nei panni di Harlan Whitford, che rappresenta l’establishment, quello che non ha bisogno di alzare la voce per far capire chi comanda davvero.

Stasera su Netflix Safe House con Denzel Washington e Ryan Reynolds: perché recuperarlo

Il ritmo del film non rallenta mai. Gli inseguimenti per le strade di Città del Capo, le sparatorie, le scene girate a mano rendono tutto più selvaggio e più reale. Il merito è anche della colonna sonora di Ramin Djawadi, la stessa mente che qualche anno dopo avrebbe scolpito l’identità musicale di Game of Thrones. Il pubblico dell’epoca apprezzò la tensione costante e la chimica tra Washington e Reynolds, ma la critica fu più fredda, pur essendo sempre colpita dalla presenza scenica di Denzel.

Stasera su Netflix, questo film potrebbe trovare una seconda vita con un pubblico che ha bisogno proprio di questo: un thriller che non chiede di essere interpretato, ma vissuto. Safe House – Nessuno è al sicuro è un titolo che ti prende per il colletto e ti porta dentro un mondo dove non esistono eroi a senso unico e dove il confine tra giusto e sbagliato cambia completamente. Se ami Denzel Washington, se ti piace Ryan Reynolds, ma anche se ami i thriller pieni di tensione, potere e tradimento, questo è il momento giusto per rivederlo o per scoprirlo per la prima volta.

Lascia un commento