La fiction Rai più potente del passato, in attesa di Sandokan: recuperala ora, perché ti riaccende il mito dell’avventura

L'attesa cresce ogni giorno di più per la fiction Rai Sandokan con protagonista Can Yaman. Manca esattamente una settimana al giorno in cui, su Rai 1, alle 21:40 - subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino, assisteremo finalmente al nuovo prodotto audiovisivo di casa LuxVide dal respiro internazionale e con attori d'eccezione (ricordiamo infatti che oltre al protagonista ci sarà anche Ed Westwick da Gossip Girl come villain, Alessandro Preziosi come Yanez e Alanah Bloor come 'Perla di Labuan'). Mentre tutti aspettano la nuova trasposizione dell'opera di Emilio Salgari e la nuova versione della tigre della Malesia, ci si può 'consolare' con una produzione del passato, spesso sottovalutata.

Si tratta de Il segreto del Sahara ed è datata 1988. Il fatto che abbia oltre 30 anni d'età non deve scoraggiarne però la visione. L'epopea in 4 puntate e diretta da Alberto Negrin, è infatti ricordata per la sua ambientazione a tema avventura, ma anche per il cast internazionale (proprio come quello di Sandokan). E come dimenticare la colonna sonora? A firmarla è stato il più grande dei compositori italiani: Ennio Morricone. Insomma, questa fiction ha avuto un forte impatto nel panorama televisivo italiano e merita di essere riscoperta. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Fiction Rai
Il segreto del Sahara, fiction Rai

In attesa di Sandokan la fiction Rai più avventurosa (di cui nessuno parla più): Il segreto del Sahara

Michael York interpreta l’archeologo Desmond Jordan che si trova nel cuore dell'Africa e che parte alla ricerca della leggendaria “Montagna Parlante”. Il tutto, seguendo le tracce di un manoscritto del 1925 che promette una verità intrigante. Si apre così un mondo dove tutto è possibile: miraggi, tradimenti, amori e incontri che cambiano la vita. Il cast è straordinario. Ben Kingsley è Sholomon. Andie MacDowell, all'epoca a inizio carriera, è la regina Anthea. David Soul è il tenente Ryker. Miguel Bosé è il predone El Hallem. E non mancano anche nomi inaspettati come quello di Diego Abatantuono, James Farentino, Mathilda May, Delia Boccardo e Jean-Pierre Cassel.

Il segreto del Sahara è uno di quei prodotti che hanno definito un’epoca. Unisce lo spirito dei romanzi di Emilio Salgari alla potenza delle grandi produzioni televisive di quegli anni, girate tra Marocco, Tunisia e Italia. È considerato l’ultimo grande sceneggiato epico della Rai, prima dell’ingresso definitivo nel linguaggio televisivo moderno. La colonna sonora di Ennio Morricone poi, è un personaggio a sé stante. La fiction non ha vinto premi internazionali di grande risonanza, ma la sua eredità è enorme: basti pensare che è stata trasmessa anche all'estero.

Insomma, se aspetti Sandokan questa serie è una scintilla in più: guardare Il segreto del Sahara adesso è come respirare l’aria di una grande avventura prima che torni la prossima. Quindi recuperala ora perché certe storie - pur invecchiando - non passano proprio mai di moda e fanno sempre sognare ed evadere.

Lascia un commento