Uno dei nomi più frequenti e influenti nel mondo dell’arredamento della casa, cucina e buone maniera è sicuramente quello di Csaba Dalla Zorza. Divenuta celebre grazie a svariati programmi su Real Time, oltre alla televisione ha trovato la sua fortuna sui social – dove ha un seguito ampio, e nella letteratura. Recentemente, infatti, ha scritto e lanciato un nuovo libro, amatissimo dai fan: La Governante. In merito al suo lavoro su Instagram, se molto spesso la vediamo cucinare cibi gustosi e raffinati o apparecchiare tavole che sembrano uscite direttamente da un cartellone pubblicitario per la loro perfezione, non mancano le occasioni in cui consiglia anche il lavoro altrui. Il caso che vi sottoponiamo oggi è proprio questo.
Ovviamente parliamo di Natale. Ormai dicembre è alle porte e con esso si aprono le settimane di festa, quelle in cui cene tra amici e parenti non mancano mai. Così, per avere una tavola ‘all’altezza’, conviene dare uno sguardo ai cataloghi o… a Csaba. Proprio lei ha recentemente pubblicato una storia Instagram in cui mostra una mise-en-place teatrale e naturale al tempo stesso. E se vi dicessimo che con un po’ di fantasia e giocando d’anticipo si può replicare?

Csaba Dalla Zorza, la tavola di Natale che vorrebbe lei (e che fa sognare tutti noi): come provare a replicarla per le feste
L’immagine è firmata da @porterartguild e rappresenta la tavola che lei stessa definisce “il Natale che vorrei”. Non è una tavola allestita da Csaba. È un’ispirazione. Candele rosse alte illuminano la superficie. Rami di abete scendono a cascata e avvolgono il bordo del tavolo come un mantello verde. Una tovaglia a righe bianche e rosse crea movimento. I piatti bianchi si posano sulla scena con delicatezza. I calici aggiungono romanticismo. Il lampadario, trasformato in corona vegetale sempre grazie ai rami di abete, porta la natura al centro della stanza. È una tavola teatrale, che ricorda i libri del passato. Csaba racconta che lei non la vivrà davvero, ma proverà comunque a ricrearne lo spirito.
Visualizza questo post su Instagram
Nella foto di Csaba tutto è scenografico, ma niente è complicato. Basta osservare e tradurre in gesti chiari.
1. Parti dalla tovaglia giusta
La tovaglia a righe bianche e rosse fa subito Natale. Ma non risulta banale. Scegli un tessuto morbido. Lascia che cada abbondante. L’idea non è “coprire”. L’idea è “abbracciare” il tavolo.
2. Crea una cascata verde
Usa rami veri di abete, cipresso o cedro. Lasciali scendere. La tavola di Csaba funziona perché il verde sembra vivo.
3. Illumina con candele alte
Le candele rosse creano verticalità. Accendile solo poco prima della cena.
4. Aggiungi i calici
I bicchieri stemperano il rosso e il verde. Aggiungono un tono delicato.
5. Metti un centrotavola che racconti una storia
Nell’immagine condivisa da Csaba compare un dolce su alzatina. Ma si può variare con una ciotola di frutta, una teiera o una pigna, visto lo spirito ‘naturale’ della tavola.
La tavola teatrale di Csaba è una promessa: possiamo creare bellezza anche con poco, anche e soprattutto a Natale.
