Claudio Amendola non smette di sorprendere: durante l’Italian Global Series Festival di questa estate, l’attore romano ha svelato un retroscena che riguarda la sua nuova avventura sul set de I Cesaroni – Il ritorno insieme a Lucia Ocone, new entry della stagione.
L’attore, che torna a vestire i panni di Giulio Cesaroni e a firmare la regia, ha raccontato che nella nuova serie la storica bottiglieria della Garbatella sarà di nuovo al centro delle vicende: “La bottiglieria dei Cesaroni sta in grande difficoltà e quindi arriva in società in maniera molto fraudolenta la mia nuova socia, Livia”.
La “socia” è proprio Lucia Ocone, che interpreterà un personaggio inedito: “>“Lei entra ed è una donna in carriera, fino a ieri vendeva aspirapolveri, ma ha deciso che da oggi in poi porterà una stella Michielin alla bottiglieria”.
Una figura eccentrica, ironica, con un grande cuore. Ed è qui che Amendola ha spiazzato tutti con la sua confessione: “In realtà sul set la bullizzo, la blasto, le faccio bodyshame”. Un’affermazione forte, subito smorzata con il tono scherzoso che caratterizza il loro rapporto. L’attore ha infatti rivelato la gag che ogni mattina porta avanti con la collega: “Io – essendo regista – arrivo prima del mio orario da attore, entro nel camper quando Lucia si è appena seduta. La guardo e dico: ‘Ma com’è, Lucia in ritardo?’. E lei risponde: ‘Io sono l’amica brutta di Lucia, quella che manda le mattine’”. Una routine che, a detta di Amendola, non manca mai: “Io faccio questa cosa tutte le mattine. Io la insulto perché insulto tutte le persone che amo”.
Visualizza questo post su Instagram
I Cesaroni – Il ritorno: la trama della nuova stagione con Claudio Amendola
La nuova stagione della serie, intitolata I Cesaroni – Il ritorno, riprende dieci anni dopo la chiusura originale. Giulio è ormai nonno, ma non smette di lottare per tenere unita la famiglia e salvare la bottiglieria di quartiere. Tornano vecchi protagonisti come Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni), Mimmo (Federico Russo) e molti altri, mentre nuovi ingressi come quello di Lucia Ocone e Ricky Memphis promettono di rimescolare gli equilibri.

Una svolta per la serie
Livia, il personaggio interpretato da Ocone, nasce per rompere schemi e portare nuova linfa narrativa: una donna fuori dagli schemi che, con le sue trovate, diventa la chiave di volta per rilanciare la storica ambientazione della Garbatella. La sua presenza segna il ponte tra la nostalgia dei fan storici e la freschezza pensata per un pubblico nuovo. Tra citazioni ironiche, confessioni inaspettate e momenti di leggerezza, Amendola ha confermato una cosa: I Cesaroni non saranno più quelli di una volta, ma il loro ritorno promette di essere ancora più sorprendente. Non resta che attendere la messa in onda, prevista per la stagione Mediaset 2025/2026.
