Imma Tataranni 4: il finale sconvolge i fan della fiction Rai con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e Alessio Lapice, polemiche sul web. In particolare, il riavvicinamento tra Imma e Pietro scatena critiche feroci: gli spettatori si sentono traditi dagli sceneggiatori e minacciano di non guardare la quinta stagione.
Imma Tataranni 4: l’ultimo episodio divide il pubblico
L’ultima puntata di Imma Tataranni 4 ha lasciato il pubblico di Rai 1 senza parole. Dopo settimane di tensioni e colpi di scena, il finale della fiction con Vanessa Scalera ha scatenato un vero e proprio putiferio sui social. Molti fan si aspettavano un epilogo coerente con il percorso di Imma, sostituta procuratrice indipendente e determinata, ma il riavvicinamento a Pietro ha provocato una reazione di sdegno generale.
La fiction Rai ha sempre giocato su equilibri narrativi complessi, mostrando le difficoltà di una donna forte nel gestire lavoro e famiglia. Tuttavia, la scelta degli sceneggiatori di far riaccendere la passione tra Imma e Pietro, dopo una stagione in cui la separazione sembrava definitiva, ha lasciato molti spettatori increduli.
L’addio di Calogiuri (interpretato da Alessio Lapice) ha pesato sulla narrazione, alimentando il sospetto che l’uscita dell’attore sia stata una decisione imposta da esigenze produttive. Senza il suo personaggio, la storia ha preso una direzione inaspettata, portando a un finale che, secondo molti, avrebbe “snaturato” l’anima della serie.
Anche Massimiliano Gallo, che interpreta Pietro, è finito al centro delle polemiche. Se da un lato il suo personaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita di Imma, dall’altro il pubblico non ha accettato l’idea che la protagonista potesse tornare sui suoi passi così facilmente.
Fiction Rai: critiche durissime al finale di stagione della serie con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e Alessio Lapice
La delusione per il finale di Imma Tataranni 4 si è trasformata in una pioggia di critiche sui social. Gli spettatori, che per anni hanno seguito la fiction Rai, si sono sentiti traditi da una svolta narrativa ritenuta forzata e incoerente. Ecco alcuni dei commenti più significativi comparsi su X (ex Twitter):
- “Lo giuro, in 17 anni che guardo le serie Rai, mai vista una cosa simile. Sono sotto shock da ieri sera!”
- “Non trovo nemmeno le parole per esprimere la mia delusione. Una trama senza senso, snaturata completamente.”
- “Perché quella orribile scena finale con Pietro? Una donna come Imma non avrebbe mai fatto una scelta simile.”
- “Finale orrendo. Non guarderò mai una quinta stagione, per me la serie è morta qui.”

Il pubblico contesta la decisione di riportare Imma tra le braccia di Pietro, ritenendo che il personaggio avrebbe dovuto seguire un percorso diverso. L’assenza di Calogiuri, inoltre, ha reso il tutto ancora più difficile da digerire. La sua uscita di scena nella serie è stata attribuita a ragioni lavorative, ma il sospetto è che dietro ci siano scelte produttive che non hanno tenuto conto del legame che i fan avevano con il personaggio.
Diana, interpretata da Barbara Ronchi, ha preso una decisione che ha ulteriormente diviso gli spettatori: diventare giudice di pace e quindi allontanarsi da Imma. Questo ulteriore cambiamento ha dato la sensazione di una fiction in piena crisi d’identità, con troppi stravolgimenti che hanno allontanato la narrazione dalle stagioni precedenti.
Ora la domanda è: ci sarà una quinta stagione? Nonostante le polemiche, la fiction di Rai 1 ha ottenuto ottimi ascolti e il rinnovo sembrerebbe essere già stato confermato. Tuttavia, sarà fondamentale per gli sceneggiatori riconquistare la fiducia di un pubblico che oggi si sente deluso e arrabbiato.
