Niente Panettone a Natale: stupisci gli ospiti coi dolci al cucchiaio di Giovanna Civitillo

Sorprendi i tuoi ospiti con un’alternativa golosa al classico panettone: i dolci di Natale al cucchiaio di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo.

Sei stanco del solito panettone? Quest’anno, stupisci i tuoi ospiti con un tris di dolci al cucchiaio che unisce tradizione e innovazione. Daniele Persegani, celebre chef emiliano, torna in cucina con Giovanna Civitillo per regalarci un’idea dolcissima e originale a E’ Sempre Mezzogiorno, perfetta per le feste: panna cotta, crème caramel e crème brûlée. Scopri come preparare queste prelibatezze insieme agli immancabili biscotti e lascia tutti senza parole. Per realizzare queste meraviglie serviranno pochi e semplici ingredienti:

Per il caramello: 300 g di zucchero, 100 g di glucosio
Frutta cotta: ½ ananas, 200 g di mirtilli, 200 g di ribes, 400 g di zucchero a velo, succo di 1 limone
Panna cotta: 1 litro di panna, 200 ml di latte, 200 g di zucchero, 18 g di gelatina in fogli, vaniglia
Crème caramel: 5 uova, 5 tuorli, 280 g di zucchero, 1 litro di latte, vaniglia
Crème brûlée: 900 ml di panna, 10 tuorli, 280 g di zucchero, scorza di 1 arancia e 1 limone, vaniglia, zucchero di canna

Tre dolci di Natale, un trionfo di sapori: l’alternativa di Giovanna Civitillo al classico panettone

Cominciamo dal caramello: inizia sciogliendo zucchero e glucosio in un pentolino con qualche goccia di succo di limone. Porta il tutto a 160° fino a ottenere un colore ambrato intenso. Taglia poi la frutta a dadini e condiscila con zucchero a velo e succo di limone. Cuocila in microonde per 5-6 minuti alla massima potenza. Lascia raffreddare. Passiamo dunque alla panna cotta: ammolla la gelatina in acqua fredda, scalda una parte della panna con zucchero e vaniglia, poi unisci la gelatina strizzata. Aggiungi la panna rimanente e il latte. Versa il composto in uno stampo e fai riposare in frigorifero per qualche ora. Completa con la frutta cotta.

dolci di natale
I dolci al cucchiaio di Giovanna Civitillo e Daniele Persegani

Per il crème caramel, sbatti uova, tuorli, zucchero e vaniglia. Aggiungi il latte. Versa il caramello preparato in uno stampo e sopra la miscela di latte e uova. Cuoci a bagnomaria in forno statico a 130° per 40 minuti o a vapore a 85° per 50 minuti. Crème brûlée, il finale scoppiettante: porta a bollore la panna e mescolala con tuorli, zucchero, vaniglia e scorza di agrumi. Versa il composto in cocotte e cuoci in forno a 120° per 35 minuti. Prima di servire, spolvera con zucchero di canna e “brucia” la superficie con il cannello. Panna cotta, crème caramel e crème brûlée sono il mix perfetto di tradizione e modernità, ideali per chi vuole sorprendere con sapori ricchi e presentazioni raffinate. Un’alternativa versatile e spettacolare al classico panettone, che conquisterà il cuore (e il palato) di ogni ospite.

Lascia un commento