unoPasticcio al forno con patate: la ricetta preferita di Csaba piace proprio a tutti.
La cucina inglese, purtroppo, è spesso sottovalutata, ma chi conosce davvero i piatti tipici sa quanto possano essere ricchi di sapore e comfort. Csaba Dalla Zorza, esperta di buone maniere e autrice di numerosi libri di cucina, ha sempre dimostrato un amore speciale per gli sformati tipici inglesi, soprattutto in occasione delle festività natalizie. Tra le sue ricette preferite ci sono piatti come il famoso fish pie con patate, un piatto semplice ma incredibilmente gustoso che riesce a soddisfare ogni palato, anche il più esigente.
L’elemento che lo rende perfetto per l’occasione è il carattere rassicurante, ricco e soddisfacente, con il giusto equilibrio tra sapori intensi e ingredienti semplici. L’esperta di buone maniere e volto tv, ha condiviso sui social l’amore per una delle ricette del cuore: la fish pie al salmone appunto, un piatto che saprà conquistare tutti, anche chi non è un grande amante del pesce. A contorno, non possono mancare le patate al forno, croccanti e saporite, che completano perfettamente questo piatto unico.
Ingredienti:
Per la Fish Pie:
600g di salmone fresco (o surgelato, ma decongelato e asciugato)
300ml di latte intero
200ml di panna fresca
1 cipolla piccola
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di senape di Digione e 1 cucchiaio di succo di limone
200g di piselli surgelati
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe q.b.
700g di patate (per il purè)
50g di burro (per il purè)
1 tuorlo d’uovo
Per le patate al forno:
800g di patate a pasta gialla
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Rosmarino fresco
Sale e pepe q.b.
Fish pie al salmone per le feste: il pasticcio al forno preferito da Csaba Dalla Zorza
Pelate e bollite le patate in acqua salata per circa 20 minuti, finché non diventano tenere. Scolatele, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete il burro e il tuorlo, mescolando fino ad ottenere un purè liscio e cremoso. Aggiustate di sale e pepe. In una casseruola, sciogliete il burro e aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate rosolare fino a che non diventa trasparente. Aggiungete la farina, mescolando continuamente, e poi versate il latte caldo e la panna. Cuocete a fuoco basso, mescolando, finché il composto non si addensa. Tagliate il salmone a cubetti e aggiungetelo al composto, mescolando delicatamente. Unite i piselli, il prezzemolo tritato, la senape, il succo di limone e aggiustate di sale e pepe.

Versate il composto di pesce in una pirofila. Coprite con il purè di patate, livellandolo con una spatola. Spennellate la superficie con un po’ di burro fuso per renderla dorata in cottura. Sbucciate e tagliate le patate a spicchi. Conditele con olio, sale, pepe e rosmarino. Infornatele a 200°C per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura, finché non risultano dorate e croccanti. Cuocete la Fish Pie in forno a 180°C per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Servite calda con le patate al forno come contorno. Un piatto ricco, ideale per una cena festiva invernale. L’abbinamento con le patate al forno rende il pasto ancora più completo e appagante, perfetto per una tavola di Natale che rispecchia l’amore per la tradizione e il buon gusto.
