Ramazzotti e Parenti giovanissimi in questa meravigliosa fiction Rai: puoi guardarla gratis

C'è una fiction Rai da non perdere firmata dal maestro Pupi Avati: si tratta di "Un matrimonio", una miniserie con protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti.

Questa produzione Rai Fiction e Duea Film racconta una storia iniziata nel 1948, in una Bologna che cerca di andare avanti dopo guerra. Al centro ci sono due giovani destinati a cambiare il destino l'uno dell'altra: Micaela Ramazzotti interpreta Francesca Osti, una ragazza di umili origini ma dalla forza d'animo invidiabile, mentre Flavio Parenti interpreta Carlo Dagnini, appartenente alla buona borghesia bolognese. Lo scontro tra classi sociali delle quali i due fanno parte è il motore del racconto.

Il cast è composto da altri attori di grande importanza nel panorama italiano attuale, da Andrea Roncato nei panni di Sisto Osti alla bravissima Valeria Fabrizi nel ruolo di Rosalia. Anche Katia Ricciarelli e Christian De Sica svolgono dei ruoli in questa miniserie composta da sei puntate intense. E l'aggettivo usato non è casuale. La critica ha lodato tanto questo lavoro, con Micaela Ramazzotti che ha vinto il Premio Flaiano come miglior attrice televisiva proprio grazie a questa interpretazione. La trama attraversa decenni: si vedono Carlo e Francesca dal loro primo incontro fino alle nozze d'oro nel 2005. I due attraversano il boom economico, le difficoltà politiche e le crisi personali. La voce narrante è quella della loro figlia adottiva e questo espediente narrativo rende il racconto ancora più intimo.

Fiction Rai
Flavio Parenti nella fiction Rai Un matrimonio - larchitetto.it

Perché devi assolutamente recuperare questa fiction Rai (dove trovarla)

Perché guardare oggi "Un matrimonio"? Perché Pupi Avati sceglie la qualità, sempre. Ad esempio ricostruzione storica della Bologna del dopoguerra è perfetta e poetica al tempo stesso. La produzione ha coinvolto oltre 250 attori e migliaia di comparse. Ogni dettaglio, dagli abiti alle auto d'epoca, è curato con la solita attenzione che il regista riserva a tutte le sue opere. La forza della fiction Rai risiede però, principalmente, nelle capacità attoriali dei due protagonisti di 'invecchiare' in maniera naturale.

Diversi spettatori ricordano ancora con un sorriso la messa in onda originale su Rai 1. Eppure, molti giovani non conoscono ancora questa fiction con Ramazzotti e Parenti, all'epoca giovanissimi e diversi da come sono oggi (l'una attrice e regista impegnata, l'altro volto storico de Il Paradiso delle Signore). Così, essendo un prodotto Rai, la miniserie è disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay. Si può godere di questa visione comodamente da casa. È un'occasione perfetta per scoprire il passato e l'evoluzione dei costumi italiani attraverso gli occhi di due innamorati che sono andati avanti nonostante tutto e tutti. L'opera di Avati mostra infatti che il matrimonio non è solo un contratto tra due persone che si vogliono bene, ma uno scegliersi quotidianamente anche e soprattutto quando è difficile: è questo che porta alla felicità vera.

Lascia un commento