Torta della domenica, prova quella 'impeccabile' di Csaba: goduria a ogni morso

Csaba Dalla Zorza, icona di stile e di cucina elegante, ha pubblicato la torta della domenica ideale: la sua versione della Tarte Tatin.

La Tarte Tatin, come spiega l'autrice de La Governante su Instagram, non è una torta qualunque, ma la sua ricetta arriva direttamente dalle aule prestigiose del Cordon Bleu di Parigi. Csaba prepara da oltre vent'anni questo dolce che è nato per errore, ma rimasto nel cuore di chi l'ha assaggiato. C'è un mistero dietro il dessert in questione, in particolare per quanto riguarda coloro che l'hanno inventato, le sorelle Tatin. Usarono la pasta sfoglia o la pasta brisée per farlo? Nessuno può dirlo con certezza assoluta. Tuttavia, la versione che la conduttrice tv tramanda da tempo non delude nessuno e porta chi l'assaggia in Francia con un solo morso.

Per preparare questa torta non servono strumenti complicati. Basta una padella che possa passare dal fornello al forno. Gli ingredienti necessari sono: 200 g di farina, 1 pizzico di sale, 100 g di burro, 30 g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di acqua, ben fredda, 1 kg di mele, golden delicious o renette, 115 g di zucchero bianco, 1 cucchiaio di acqua, 60 g di burro, mezzo baccello di vaniglia e panna montata.

Torta
Tarte tatin - larchitetto.it

La ricetta della Tarte Tatin: i segreti di Csaba per una torta della domenica perfetta

In primis bisogna creare un impasto con 200 g di farina e 100 g di burro freddo, aggiungere 30 g di zucchero, un pizzico di sale e un uovo. L'acqua fredda è l'ultimo tocco. Occorre usarne solo un cucchiaio se necessario. L'impasto deve diventare liscio prima di essere avvolto nella pellicola. Quindi si deve far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale. Nel frattempo, ci si può dedicare alle protagoniste della ricetta: le mele. Bisogna sbucciarle e tagliare ognuna di esse in sei spicchi regolari. Poi si passa al caramello. Presa una padella ampia, si versano 115 g di zucchero bianco con un cucchiaio d'acqua, si aggiungono 60 g di burro e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Infine, si accende la fiamma media. Quando lo zucchero diventa di un colore ambrato, è il momento di unire le mele e lasciarle cuocere per circa 5 o 7 minuti, in modo che si impregnino di caramello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Csaba dalla Zorza (@csabadallazorza)


Ripresa la pasta dal frigo, si infarina il piano di lavoro e si stende fino a formare un cerchio spesso circa 4 mm, leggermente più grande della padella, quindi si adagia questo cerchio di pasta sulle mele caramellate in padella. Bisogna premere leggermente i bordi verso il basso, come a rimboccare le coperte alla frutta, e fare due o tre fori sulla superficie. Questo permetterà al vapore di uscire durante la cottura. Non resta che scaldare il forno a 190°C, infornare la padella e aspettare 30 minuti.

Una volta sfornata, si attendono esattamente cinque minuti. Se si aspetta troppo, il caramello si indurirà. Se si aspetta troppo poco, la torta si sfalderà. Occorre appoggiare un piatto da portata sopra la padella e ribaltare tutto a mo' di frittata. La Tarte Tatin va servita tiepida e magari accompagnatela con un po' di panna montata fresca (in alternativa si può scegliere una pallina di gelato alla crema). Una cosa è però certa: ogni boccone sarà una goduria.

Lascia un commento