Stasera su RaiPlay, il cinema del cuore con un giovanissimo Raoul Bova: quando il paesaggio italiano ti toglie il respiro

Ieri sera ci ha emozionato nei panni di Don Massimo nell'ultima puntata di Don Matteo su Rai 1 eppure, esiste un'immagine di Raoul Bova che è rimasta impressa nella memoria collettiva globale e stasera puoi recuperarla su RaiPlay.

Sulla piattaforma streaming della Rai è disponibile Sotto il sole della Toscana. Si tratta della celebre pellicola del 2003 diretta dalla regista Audrey Wells. Il film trae ispirazione dal bestseller autobiografico di Frances Mayes. La trama ruota attorno a quest'ultima, interpretata da Diane Lane. La protagonista è una scrittrice di San Francisco reduce da divorzio difficile. Per sfuggire alla depressione, accetta l'invito dell'amica Patti, l'attrice Sandra Oh nota per Grey's Anatomy, di andare in Italia.

Durante un tour organizzato tra le colline della Toscana, Frances compie un gesto folle: acquista Bramasole, una villa abbandonata nei pressi di Cortona. Inizia così a ristrutturarla, mentre lo stesso avviene dentro di sé. In questo scenario da favola fa la sua comparsa Marcello, il personaggio interpretato da Raoul Bova. L'uomo sembra perfetto: un ristoratore affascinante incontrato tra AmalfiPositano in una scena iconica che consacrò l'attore come perfetto latin lover italiano.

In quel periodo, Raoul Bova era all'apice del successo internazionale. Il suo fascino contribuì a rendere il film un piccolo classico del catalogo Disney e Touchstone Pictures. Il cast però vanta anche altri attori di talento come Lindsay Duncan. I cinefili noteranno anche il cameo di un grande regista: Mario Monicelli. E non mancano Vincent Riotta e Roberto Nobile che arricchiscono la narrazione con la loro presenza. L'opera ottenne una candidatura ai Golden Globe per Diane Lane. Al botteghino mondiale fu un successo importante, incassando quasi 60 milioni di dollari. Il paesaggio italiano nella pellicola è valorizzato tantissimo e diventa un personaggio a sé stante tra le piazze medievali, i cipressi e le campagne della provincia di Arezzo.

RaiPlay
Diane Lane in Sotto il sole della Toscana, su RaiPlay - larchitetto.it

Perché riscoprire oggi il fascino intramontabile di Sotto il sole della Toscana su RaiPlay

La storia di Sotto il sole della Toscana insegna che i sogni possono cambiare nel tempo e che non sempre si ottiene quello che si credeva di volere. Frances Mayes cercava una famiglia unita e alla fine la trova, ma in un modo del tutto inaspettato e forse 'diverso'. Il tutto avviene nella terra toscana, che con i suoi ritmi lenti, impone alla protagonista un nuovo ritmo di vita. Frances impara a piantare fiori, a cucinare piatti tipici e ad assaporare la bellezza della vita e della natura che la circonda. Raoul Bova rappresenta colui che scatena questa trasformazione. Il suo Marcello non è perfetto, ma vive con passione e autenticità.

Oggi siamo abituati a vedere Bova in ruoli più maturi e complessi. Ritrovarlo così giovane e solare è pura nostalgia. Il film ricorda l'inizio di una carriera importante che non ha mai smesso di brillare anche all'estero (si pensi al suo ruolo nella serie Netflix Emily in Paris). La sua chimica con Diane Lane è evidente. La pellicola ha avuto un impatto enorme sul turismo internazionale. Moltissime persone hanno visitato Cortona dopo averla vista sul grande schermo. Quella di Sotto il sole della Toscana non è una trama complessa. Anzi, praticamente non ci sono colpi di scena. Eppure, la forza di questa produzione è nella sua semplicità. Stasera - o in qualsiasi altro momento - su RaiPlay ci si potrà far trasportare dalla musica e dai colori caldi dell'estate italiana.

Lascia un commento