Stasera in tv su TV2000 alle 21:09, va in onda Lettere da Iwo Jima. Il regista Clint Eastwood dopo aver girato Flags of Our Fathers, decide di raccontare la stessa medaglia, ma dall'altra 'faccia'.
La storia di Lettere da Iwo Jima è ambientata nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale sulla piccola isola vulcanica di Iwo Jima nell'Oceano Pacifico. Qui, il Generale Tadamichi Kuribayashi, interpretato da Ken Watanabe, guida la difesa giapponese. L'esercito degli Stati Uniti sta per sbarcare. La sconfitta è certa, ma c'è l'onore di resistere fino alla fine. Il film si basa sulle vere lettere ritrovate nelle grotte dell'isola molti anni dopo il conflitto.
Tra i protagonisti del film c'è il giovane Saigo, interpretato da Kazunari Ninomiya, un panettiere che vuole solo tornare dalla moglie, ma anche il Barone Nishi, campione olimpico di equitazione a Los Angeles 1932, che incarna la gentilezza. Gli uomini in questione - come tutti gli altri - sono padri, figli e mariti che scrivono parole d'amore verso persone che sanno non rincontreranno mai più. Il film ha vinto l'Oscar per il miglior montaggio sonoro e il Golden Globe come miglior film straniero. La scelta di Eastwood è radicale: recitato interamente in lingua giapponese con sottotitoli. Questa decisione garantisce autenticità. La fotografia di Tom Stern è un altro punto a favore della pellicola.

Lettere da Iwo Jima: perché il film stasera in tv cambia il tuo modo di vedere la storia
Perché vedere proprio questo film stasera in tv? La risposta sta nella capacità di Eastwood di eliminare il concetto di nemico. Nella guerra, a perderci, sono tutti. Il Generale Kuribayashi è una figura tragica perché ha vissuto negli Stati Uniti e ammira la cultura americana. Eppure, deve organizzare la difesa contro quelli che sono i suoi ex amici. Il suo conflitto interiore è ciò che rende la storia unica nel suo genere. Ogni lettera mai spedita, poi, rappresenta una vita spezzata e per questo il film è un oceano di emozioni. Lo spettatore cerca di capire cosa si prova quando si sa che non si vedrà l'alba successiva.
Molti film bellici celebrano la vittoria, ma non questo. TV2000 offre al pubblico un'occasione perfetta per recuperare una pellicola che ha cambiato la storia del cinema contemporaneo. Un film necessario per comprendere che, dietro ogni divisa, c'è una storia individuale degna di essere raccontata a tutti. Non è il film adatto a una serata leggera, ma è sicuramente un'esperienza che lascia il segno. Stasera in tv puoi scegliere di lasciarti travolgere da questo racconto epico e intimo. Clint Eastwood dà una lezione di pace attraverso un film di guerra. Non è solo un capolavoro, ma una di quelle pellicole che ci si pente di non vedere.
