Un Posto al Sole, colpaccio nel cast: dopo Whoopi Goldberg arriva la più amata de Il Commissario Ricciardi

Un Posto al Sole quest'anno compie trent'anni e ha deciso di festeggiare il traguardo in modo clamoroso: la soap opera più longeva di Rai 3 è diventata più 'internazionale' con la mitica Whoopi Goldberg, entrata nel cast nel ruolo di Eleanor Price. La star di Sister Act e Ghost veste i panni di una potente imprenditrice americana nella serie italiana. Ma la vera sorpresa per il pubblico italiano è un’altra. Accanto al premio Oscar, vedremo un volto amatissimo del nostro cinema e della serialità d'autore. Si tratta di Nunzia Schiano, l’indimenticabile Tata Rosa de Il Commissario Ricciardi (ma protagonista di svariati altri film e serie tv).

L'ingresso di Nunzia Schiano nel cast non è un semplice cameo. Infatti, la veracità napoletana dell'attrice dovrebbe 'incontrare' proprio il potere internazionale della Goldberg. La trama vede Eleanor Price impegnata nella commissione di uno yacht esclusivo. Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Marina Giordano (Nina Soldano) cercano di manipolare la situazione. I due storici "cattivi" vogliono salvare i cantieri dalla gestione di Gennaro Gagliotti. In questo scenario non si conosce il ruolo del personaggio di Nunzia Schiano, tuttavia, quello a cui assisteranno gli spettatori è indubbiamente un incontro tra Hollywood e Napoli.

Un Posto al Sole
Nunzia Schiano reciterà accanto a Whoopi Goldberg nelle prossime puntate di Un Posto al Sole - larchitetto.it

Un Posto al Sole, l'incontro tra Hollywood e Napoli: il "ritorno" di Nunzia Schiano

Molti non sanno che questo per la Schiano è un ritorno, seppur parziale. Nel 2020, durante la storica puntata 6000, l'attrice prestò la sua voce a un personaggio speciale. Parliamo della cagnolina Bricca, il cucciolo di Giulia Poggi (Marina Tagliaferri). Fu un esperimento narrativo che emozionò alcuni spettatori, lasciando invece molti perplessi (non per la bravura indiscussa dell'attrice, quanto per la scelta di far parlare un animale).

Oggi, Nunzia Schiano torna, ma in carne e ossa. E così potrà mostrare tutta la sua potenza espressiva. I fan de Il Commissario Ricciardi sanno bene quanto l'attrice sappia mescolare ironia e malinconia. Sarà proprio lei a smascherare le manovre di Marina e Roberto? Non resta che attendere per saperne di più. Intanto, la presenza di Whoopi Goldberg è prevista per circa venti episodi. È un "personaggio ricorrente" che cambierà gli equilibri del condominio più famoso d'Italia. Palazzo Palladini diventa, dunque, il teatro di una sfida tra titane della recitazione. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai (@raiufficiale)


Rai Fiction ha sottolineato l'importanza di questo crossover culturale. Vedere la tata Rosa di Ricciardi discutere con una miliardaria americana mostra come Napoli si conferma capitale della produzione audiovisiva nazionale, capace di attrarre anche icone mondiali. Questa nuova stagione di Un Posto al Sole sembra voler battere ogni record di ascolti. L'attesa per l'arrivo della Schiano sembra essere quasi finita. I telespettatori appaiono pronti a scoprire questa nuovo linea narrativa. Non resta dunque che sintonizzarsi su Rai 3 come tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 20:50.

Lascia un commento