Stasera in tv, il grande cinema in prima visione con un monumentale Jason Statham: lode alla scenografia

Stasera in tv su Italia 1 alle 21:21 va in onda un film con Jason Statham dal titolo Shark 2 - L'Abisso. Non si tratta solo di un film di squali, ma una vera sfida che ha come ambientazione la Fossa delle Marianne. La regia di Ben Wheatley trasforma l’oceano in una scenografia pazzesca. Il protagonista è Jonas Taylor, un eco-attivista che combatte i crimini ambientali e che - a causa della sua missione si ritrova nella Base Oceanografica Mana One.

La trama di Shark 2 - seguito di Shark - si ispira al romanzo Minaccia dagli abissi di Steve Alten. Il team di ricerca è guidato dall'imprenditore Jiuming Zhang, interpretato dalla star cinese Wu Jing. Insieme a loro c'è la giovane Meiying e ma anche il fido Mac, interpretato da Cliff Curtis. Il gruppo scopre un’operazione mineraria illegale guidata dal mercenario Montes. Le esplosioni sul fondale rompono una barriera termica millenaria. Il varco libera ben tre Megalodonti giganti.

La scenografia del film è il vero asso nella manica. Ogni inquadratura a 7.600 metri di profondità trasmette un senso di oppressione e stupore al tempo stesso. Senza contare il fatto che le creature preistoriche sono state realizzate in modo da risultare spaventosamente reali. Ma non sono solo le profondità marine ad essere state realizzate magistralmente: anche la luce accecante di Fun Island è perfetta per l'esplosione della pellicola in un monster movie completo. Non ci sono solo squali, ma pure Kraken gigantesco e lucertole anfibie che seminano il panico tra i turisti.

Stasera in tv
Una scena di Shark 2, stasera in tv - larchitetto.it

Perché Shark 2 è da vedere stasera in tv: un'estetica iper-digitale e un protagonista d'eccezione

Shark 2 ha ricevuto diverse nomination ai Razzie Awards, in quanto molti critici lo hanno definito eccessivo. Eppure, il pubblico globale lo ha premiato con incassi stellari. La forza di questa pellicola è nella sua estetica iper-digitale. La CGI regala scene iconiche come quella del megalodonte che emerge dalle acque cristalline: un piacere visivo innegabile. Come tutti i monster movie, poi, scatenano l'adrenalina. Basti pensare alla sequenza della risalita quando Jonas e la sua squadra hanno ossigeno limitato o quando devono camminare sul fondale marino tra creature letali.

In questo film, a ben guardare, non manca neanche quello che molte volte viene trascurato nelle pellicole del genere, ovvero il rapporto tra i personaggi. Il legame tra Jonas e la piccola Meiying è molto umano, mentre Page Kennedy, nel ruolo di DJ, alleggerisce alcuni momenti complessi con la sua comicità. Guardare Shark 2 - L'Abisso stasera in tv su Italia 1 è un appuntamento da non perdere con il brivido. È il film ideale per chi ama le sfide impossibili e per chi stima Jason Statham che ancora una volta incarna l'eroe che non si arrende mai. Anche quando il nemico ha denti grandi come pugnali e una fame vecchia di migliaia di anni.

Lascia un commento