Stasera in tv, prima visione del capolavoro francese che ridefinì il fantasy: trionfo agli Oscar d'Oltralpe con 5 César

Stasera in tv, Rai 4 trasmette in prima visione un capolavoro francese spesso poco conosciuto o sottostimato. Alle 21:20 sul canale 21 del digitale terrestre va in onda The Animal Kingdom (il cui titolo originale è Le Règne animal). Non si tratta del solito film di genere con mostri e inseguimenti. Il prodotto del 2023, diretto dal talento di Thomas Cailley, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la fantascienza contemporanea.

The Animal Kingdom ha partecipato al Festival di Cannes. In quest'occasione ha inaugurato la sezione Un Certain Regard. Poi, ha fatto parlare di sé ai César 2024, gli Oscar del cinema francese, dove ha fatto letteralmente il pieno di premi e riconoscimenti. Ha conquistato ben 5 statuette, ottenendole in categorie importanti come i migliori effetti visivi e la migliore fotografia di David Cailley. Ma di cosa tratta la storia così appassionante del film in questione?

Ebbene, la trama è ambientata in una Francia a metà tra realtà e mito. Uno strano fenomeno sta colpendo l'umanità intera: diverse persone mutano lentamente in creature ibride, sviluppando artigli, piume o squame, diventando 'animali', quasi. François, interpretato da Romain Duris fa di tutto pur di tenere unita la sua famiglia. Infatti, la moglie Lana è fra le prime colpite dalla mutazione ed è rinchiusa in un centro speciale che si occupa proprio di questo. Con François c'è il figlio di 16 anni Émile, interpretato da Paul Kircher che mal sopporta il trasferimento nel sud-ovest della Francia, tra le foreste della Nouvelle-Aquitaine. Un altro personaggio da menzionare è indubbiamente Julia, alias Adèle Exarchopoulos. La colonna sonora è firmata invece da un italiano: Andrea Laszlo De Simone.

Stasera in tv
The Animal Kingdom, stasera in tv - larchitetto.it

Stasera in tv un viaggio emotivo tra mutazione e amore: perché non puoi perderti The Animal Kingdom

Nonostante il suo genere - spesso sottovalutato - The Animal Kingdom nasconde una grande profonda umanità. Thomas Cailley usa la mutazione come metafora dell'adolescenza: il corpo di Émile cambia, come succede a tutti questa fase della vita. E la trasformazione fisica non è mai semplice, anzi, ogni minimo dettaglio fa paura a sé stessi e al mondo intorno. Il film ha avuto un costo abbastanza elevato (circa 15 milioni di euro), ma gli effetti speciali utilizzati sono veramente sensazionali.

L'ambientazione è fondamentale nella narrazione: le foreste delle Landes e della Dordogna sono un luogo in cui perdersi e ritrovarsi. La regia di Cailley non ha i soliti cliché dell'horror, quanto più quelli da fiaba moderna. Una fiaba che però fa riflettere e in alcuni punti anche commuovere. In effetti, se si dovesse utilizzare un aggettivo per descrivere questo film sarebbe... dolce. È la tenerezza di un padre e un figlio che devono salutarsi per sempre, ma anche una riflessione sul 'diverso'. Se si cerca un film per ricaricarsi di emozioni, The Animal Kingdom è la scelta giusta.

Lascia un commento