Dimenticate Matt Damon: nel nuovo trailer de L'Odissea spunta un rapper leggendario, Nolan cambia tutte le regole del kolossal

Durante la finale AFC della NFL è arrivato un nuovo trailer de L'Odissea di Christopher Nolan. Le prime immagini hanno rivelato - come era già noto - un cast pazzesco guidato da Matt Damon nel ruolo di Odisseo. Ma all'improvviso è spuntato anche un rapper leggendario.

Accanto a Matt Damon si sa da tempo che ne L'Odissea di Nolan ci saranno nomi importantissimi come quelli di Tom Holland, Zendaya, Anne HathawayJon Bernthal (che interpreta Menelao). Ma proprio insieme a loro, nel trailer diffuso qualche ora fa, è apparso un volto inaspettato, quello del cantante statunitense Travis Scott.

Il rapper di Utopia non è lì per un semplice cameo musicale, ma la sua figura rompe l'estetica classica del kolossal epico. Scott irrompe nell'inquadratura con una forza brutale. Batte un bastone sul pavimento, reclama il silenzio e annuncia il destino degli uomini prima della guerra di Troia. È un momento di cinema quasi futuristico: in questo istante, la mitologia di Omero incontra la cultura urban contemporanea. Il regista di Oppenheimer ha scelto il volto più iconico della scena hip-hop mondiale per cambiare completamente le fondamenta del genere storico.

Nel trailer il rapper è coperto da vesti antiche mentre rivolge lo sguardo a un giovane Telemaco. Ma perché è stato scelto da Nolan? Ebbene, il regista dopo aver collaborato con Scott per il brano The Plan nel film Tenet, ha deciso di portarlo fisicamente sul proprio set. Questa mossa trasforma L'Odissea in un evento che attraversa generazioni e soprattutto generi diversi, finendo per diventare ancora più mainstream di quanto non fosse apparso inizialmente.

L'Odissea
Travis Scott nel trailer de L'Odissea - larchitetto.it

Perché la presenza di Travis Scott trasforma L'Odissea di Nolan in un evento senza precedenti

La produzione firmata Universal Pictures sembra voler riscrivere il concetto di epica coinvolgendo tutti attori importanti, anche per quanto riguarda i ruoli 'minori', da Robert Pattinson Lupita Nyong’o fino a Charlize Theron. Eppure l'energia di Travis Scott porta qualcosa di diverso: sembra che Nolan voglia parlare ai giovani di oggi, alla generazione Zeta. D'altronde, è fondamentale ricordare che Travis Scott non è solo un musicista, ma un artista i cui concerti sono performance teatrali. Il regista deve aver pensato proprio a questo quando l'ha scelto.

Molti potrebbero storcere il naso davanti a un rapper inserito in un'opera omerica. Tuttavia, Nolan non si è mai tirato indietro di fronte alle sue idee innovative. Basta ricordare semplicemente due dei suoi più grandi successi, Joker di Heath Ledger e tutta l'ambientazione di Inception. L'ingresso di Scott nel cast porterà al cinema milioni di giovani spettatori, ragazzi che magari non avrebbero mai conosciuto o studiato l'Odissea sui libri di scuola. E questo non può che essere un merito. In Italia bisognerà aspettare il 16 luglio 2026 con la distribuzione che sarà curata da Universal Pictures. Non resta che attendere il prossimo trailer per trovare nuovi indizi, ma il mito 'rivisitato' all'ennesima potenza, è finalmente pronto a tornare.

Lascia un commento