Stasera in tv, capolavoro assoluto di Spielberg: kolossal da Oscar che unisce le due icone più grandi dell'azione

Stasera in tv, alle ore 21:14 su Iris, va in onda un monumento della settima arte targato Steven Spielberg: Indiana Jones e l'ultima crociata.

Non è solo un film d'avventura, ma l'incontro generazionale tra due giganti del grande schermo. Da una parte abbiamo Harrison Ford, l'archeologo più famoso del mondo con la sua frusta e il cappello fedora. Dall'altra troviamo il leggendario Sean Connery, il primo indimenticabile James Bond, qui nelle vesti del professor Henry Jones Sr. La storia è ambientata nel 1938. Indiana Jones è costretto ad affrontare la missione più difficile della sua vita: non solo deve trovare il Santo Graal, ma deve salvare suo padre, rapito dai nazisti. La trama si snoda tra Venezia, la Germania e la Giordania.

Spielberg qui voleva farsi perdonare per i toni troppo oscuri del capitolo precedente e usa un registro più leggero, ricco di ironia e di momenti commoventi. Il cast - oltre ai due interpreti principali - vanta Alison Doody come Elsa Schneider, e Julian Glover come Walter Donovan. Non si può dimenticare il compianto River Phoenix, che interpreta un giovane Indy scout nello Utah. Ogni scena è accompagnata dalla colonna sonora sempre perfetta di John Williams. D'altronde questo kolossal ha segnato un'epoca. Ha vinto l'Oscar per il miglior montaggio sonoro nel 1990 e incassato oltre 474 milioni di dollari, diventando il successo globale dell'anno.

Stasera in tv
Sean Connery in Indiana Jones e l'ultima crociata stasera in tv - larchitetto.it

Perché Indiana Jones e l'ultima crociata è un miracolo del cinema moderno da recuperare stasera in tv

Molti fan considerano questo film il migliore della saga per l'umanità dei protagonisti. Sean Connery accettò il ruolo a una condizione: voleva che il padre di Indy fosse una figura forte, non un semplice comprimario. La chimica tra i due principali è palpabile. Le location scelte da Spielberg sono diventate mete di pellegrinaggio con il tempio scavato nella roccia che è Al-Khazneh a Petra. Dopo l'uscita del film, il turismo in Giordania è aumentato tantissimo. Anche la chiesa di San Barnaba a Venezia ha visto lo stesso successo dopo la pellicola.

Ma oltre l'azione, c'è una lezione da tenere a mente: Indiana Jones deve superare tre prove mortali per raggiungere il Graal, mostrando umiltà, fede e coraggio. Guardare questo film stasera in tv significa non solo riscoprire il piacere del grande intrattenimento, ma anche riconciliarsi con gli altri e con sé stessi. Non perdete l'occasione di rivedere questo capolavoro su Iris spegnendo il cellulare e lasciandovi trasportare nel deserto. Indy, Henry, Sallah e Marcus sono i protagonisti della storia, pronti a regalare a chi li sceglierà un avventura meravigliosa. Si tratta di cinema nella sua forma più autentica, capace di farci sognare ancora come bambini che si emozionano per la prima volta vedendo il loro cartone animato preferito.

Lascia un commento