A testa alta su Canale 5, bufera dopo il gran finale: "Tutto rovinato"

Ieri sera è andata in onda l'ultima puntata di A testa alta con Sabrina Ferilli. Nonostante il pubblico abbia apprezzato la fiction Mediaset del mercoledì, c'è qualcosa che avrebbe rovinato l'atmosfera del finale. Ecco di cosa si tratta.

A testa alta, ambientata in provincia di Roma, è terminata ieri, mercoledì 21 gennaio. È stata l'ultima volta in cui abbiamo visto Sabrina Ferilli nel ruolo della preside Virginia, mentre affrontava l'ultimo scontro con il linciaggio mediatico. La trama ha toccato temi importanti come il revenge porn, la speculazione edilizia e la corruzione politica. Il cast, che vede tra i protagonisti anche Raniero Monaco Di Lapio nel ruolo di Marco, è stato veramente generoso con il pubblico.

Malgrado i generali ottimi ascolti delle puntate - secondo i dati Auditel, i social sarebbero esplosi in una grossa polemica per il finale. L'ultima puntata ha visto la caduta del sindaco Paolo Morrone, l'uomo che ha orchestrato il piano per distruggere Virginia. Il cattivo della serie è finito in manette e sembrava tutto predisposto per un happy ending. Tuttavia, il destino sentimentale della protagonista ha lasciato l'amaro in bocca a migliaia di telespettatori davanti alla tv. Sui social - in particolare Instagram e X - i commenti di disappunto sono tantissimi.  La scelta di far partire Marco e lasciare Virginia da sola (almeno a livello sentimentale) è stata giudicata 'sbagliata'.

A testa alta, la rivolta social: "Un finale frettoloso che cancella tutto"

Nel corso delle puntate il pubblico ha sviluppato un affetto sincero per la coppia costituita da Virginia e Marco. La rottura definitiva tra i due protagonisti non è stata digerita dai fan più romantici della serie. Un utente ha scritto infatti: "i due piccioni che non hanno avuto il finale che meritavano, sono nerah!". Qualcuno ha asserito: "ma si sono persi sul finale, 0 pathos 0 emozione, quello che se ne va... ma la mancanza la sentiremo lo stesso!". Qualcun altro ha domandato: "Bravissimi, ma finale frettoloso. Perché lui parte?". Per la verità, guardando più a fondo, il problema non riguarda solo l'amore, ma anche la velocità con cui sono stati risolti i nodi principali della trama.

A testa alta
Commenti su X e Instagram alla fiction Rai A testa alta: delusione per il finale - L'Architetto.it

Una spettatrice attenta ha fatto notare delle incongruenze: "non mi è piaciuto il finale perché non hanno chiarito tutto! Ad esempio: il marito Luigi non c'entrava, vero? Allora perché nelle scorse puntate parlava di filmati con l'amante? E perché è tornato a lavorare con quell'imprenditore padre dell'amante?". Queste domande senza risposta sono il segno di una scrittura forse un po' troppo frettolosa negli ultimi minuti (come accade spesso, anche per le migliori serie). Un'altra critica riguarda la conclusione dei personaggi secondari con commenti tipo: "Un finale che lascia purtroppo senza risposta alcuni punti di domanda, avrei anche amato vedere Alex dopo le denunce delle ragazze".

Nonostante i dubbi e il finale rovinato dall'addio dell'amore della protagonista e da alcune mancate risposte, la bellezza della fiction resta intatta, come come il talento di Sabrina Ferilli. Non a caso in tanti vorrebbero una seconda stagione. Eppure non sembrerebbe essere prevista all'orizzonte, pur essendoci invece tutti i presupposti di rivedere la Ferilli presto di nuovo in tv.

Lascia un commento