Quanto costa partecipare ad Affari Tuoi di Stefano De Martino? La verità sul programma più ambito della Rai

Ogni sera, milioni di italiani guardano Affari Tuoi con Stefano De Martino su Rai 1. Il conduttore ride, scherza con il Dottore e consola i concorrenti al Teatro delle Vittorie di Roma. Ma cosa succede dietro le quinte? Molti spettatori sognano di occupare quel posto, stringere il pacco blu della propria regione e sfidare la sorte per 300.000 euro. Ma quanto costa davvero partecipare?

Esistono dicerie sui casting di Endemol Shine Italy in base alle quali esisterebbero quote di iscrizione o spese di viaggio proibitive. La realtà, però, è molto diversa diversa. Partecipare al game show più seguito d'Italia non richiede alcun investimento in denaro, ma solo in tempo. Non si deve pagare per fare il provino, né per sedersi in studio. La Rai garantisce la gratuità totale dell'iscrizione attraverso il portale ufficiale Giocherai.it.

Tuttavia, esiste il "costo" del tempo. Diventare il rappresentante di una regione come la Campania, la Lombardia o la Sicilia richiede un grosso impegno. Il programma registra diverse puntate ogni giorno, ma comunque un concorrente deve restare nella Capitale per un periodo che può variare dalle due alle tre settimane. Insomma, deve essere pronto a mettere in pausa la propria vita quotidiana per inseguire la Regione Fortunata.

Per molti lavoratori, questo si traduce inevitabilmente in giorni di ferie o periodi di aspettativa. È questo il vero prezzo da pagare per tentare la scalata al montepremi in gettoni d'oro che può anche essere vana. È importante sottolineare, però, che la produzione paga le spese dei "pacchisti". Questi ultimi soggiornano in hotel selezionati dalla redazione e hanno un rimborso spese per vitto e alloggio durante l'intera permanenza a Roma. Si tratta di una vera e propria esperienza immersiva dove il concorrente diventa parte di una grande famiglia televisiva, certo, sempre a patto di mettere da parte la propria vita lavorativa, almeno per un po' e con tutte le conseguenze che ne derivano.

Affari Tuoi
Stefano De Martino parla con Herbert Ballerina in una recente puntata di Affari Tuoi - L'Architetto.it

Provini, requisiti e segreti: come si arriva al pacco da 300mila euro

Sognare la vittoria è facile, ma superare la selezione non lo è altrettanto. Endemol cerca storie da raccontare, che siano divertenti, commoventi o comunque emozionanti. Durante il provino videoregistrato, la personalità è ciò che conta di più. La telegenia non è solo bellezza estetica, ma capacità di tenere incollato il pubblico da casa.

Ci sono regole ferree per poter inviare la candidatura. Non si può partecipare se si hanno precedenti penali, se si lavora per la Rai o se si è già stati in altre trasmissioni televisive negli ultimi anni. Ovviamente, ci si può candidare solo per la propria regione di nascita o di residenza attuale. D'altro è questa l'anima di Affari Tuoi. Molti si chiedono se valga la pena rischiare tre settimane di lavoro per una possibilità su venti. Ragionando con la logica, forse la risposta è no, eppure si dice che la fortuna aiuti gli audaci...

Lascia un commento