Stasera in tv, successo recente del cinema action: è il film che non ti lascia tregua fino all’ultima fermata

Stasera in tv su Canale 20 alle 22:23 Bullet Train, un action-comedy di appena 4 anni fa, con la regia di David Leitch. Il film è ambientato quasi totalmente su uno Shinkansen. Qui un gruppo di killer che ha missioni apparentemente scollegate s'incrocia in un pericoloso gioco di vendette orchestrato ad arte. La pellicola ha avuto un ottimo risultato commerciale pur spaccando la critica e il pubblico in due, ed è divenuto un riferimento attuale per il filone action più corale.

La storia di Bullet Train vede un ex sicario americano, Ladybug - questo il nome in codice - che viene richiamato con una missione facile: andare a bordo di un treno ad alta velocità che va da Tokyo a Kyoto e prendere una valigetta dove ci sono tantissimi contanti. Proprio sul medesimo mezzo viaggiano altri killer. Chi sono? I “gemelli” inglesi Tangerine e Lemon (alle prese con il trasporto del figlio di un boss russo), Prince che fa finta di essere una studentessa, Wolf e altri assassini collegati alla morte della compagna dello spaventoso White Death.

Via via che il treno va verso Kyoto, si capisce che White Death ha voluto vendicarsi, convocando tutti lì. Infatti, gli scontri diventano sempre maggiori e portano al deragliamento del mezzo. Alla fine, il piano del malavitoso si ritorce contro di lui, mentre i pochi sopravvissuti si salvano in maniera ironicamente casuale.

Stasera in tv
Bullet Train, stasera in tv

Stasera in tv Bullet Train: perché recuperare questa pellicola iconica con Brad Pitt

Il cast è interessantissimo: Brad Pitt interpreta Ladybug, Joey King è Prince, Aaron Taylor-Johnson è Tangerine. E ancora Brian Tyree Henry interpreta Lemon, mentre Michael Shannon interpreta White Death. Infine, Bad Bunny è il Wolf e Sandra Bullock dà voce (e una piccola scena-cameo) a Maria Beetle, collega di Ladybug.

Il film ha raggiunto un guadagno totale globale di 200 milioni di dollari (circa) avendo un budget di produzione attestato intorno ai 90 milioni. Insomma, la pellicola ha avuto una riuscita considerata solida, anche se non è diventato un blockbuster in tutto e per tutto. La critica è stata divisa: da un lato è stata elogiata l'energia del film, dall'altro qualcuno l'ha definito derivativo. Bullet Train non ha ricevuto nomination agli Oscar o ai Golden Globe, eppure è rimasto impresso nel cuore dei fan del genere.

Importante questa precisazione: l'opera è tratta dal libro “Maria Beetle” dell'autore nipponico Kōtarō Isaka, ma il film prendere una piega più occidentale e comica, rispetto al tono maggiormente noir del romanzo. David Leitch, ex stuntman (e soprattutto co-regista del primo “John Wick”) mostra la 'firma' che l'ha sempre contraddistinto in quasi tutte le scene (si pensi ai combattimenti coreografati).​​ In ogni caso, per gli amanti del genere action resta una visione quasi obbligata stasera in tv.​

Lascia un commento