Clementino è laureato? Il passato che pochi conoscono del coach di The Voice Kids

Clementino è un rapper che pare nato direttamente sul palcoscenico: cappellino sempre sulla testa, freestyle pazzesco, linguaggio che mescola napoletano, comicità e strada. Per questo in tanti si stupiscono nello scoprire che sì, è laureato. Ma in che cosa? Ecco qualche dettaglio in più sul coach di The Voice Kids, il programma di Rai 1 del sabato sera.

Clementino dà sempre un’immagine pubblica di una persona istintiva, più di 'pancia' e di improvvisazione che di studioso dell’arte. Insomma, i suoi spettatori e ascoltatori lo vedono soprattutto come un giullare del rap partenopeo, capace di far scompisciare dalle risate con le sue battute, ma anche di emozionare e ribaltare il mood di tutti i programmi tv che lo ospitano (compreso The Voice Kids) con una sola rima. Insomma, sembra tutto meno che lo stereotipo del secchione. E invece...

Proprio qui arriva un autentico colpo di scena inaspettato: dietro quell’aria leggera c’è una formazione importante, rigorosa, quasi “classica”. Il rapper, oggi coach di The Voice Kids di Antonella Clerici insieme al collega Rocco Hunt, ha infatti una laurea in Recitazione. Ha preso questo titolo nell'ormai lontano 2004 presso l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli. Ma le sorprese non finiscono qui.

Clementino
Clementino

Clementino ha una laurea in Recitazione, ma non finisce qui: ecco con quanto l'ha conseguita e la scelta iconica della tesi

Il voto di laurea di Clemetino è... 110 e lode! Prima di lavorare a tempo pieno nel mondo del rap, aveva persino cominciato Giurisprudenza, ma ha lasciato poi emergere il suo lato artistico: anni di lavoro sul corpo, la voce, la respirazione e la presenza scenica, analisi del testo e interpretazione hanno prevalso sulla sua parte più 'secchiona', se così si vuol definire. Un'ultima curiosità sulla laurea di Clemetino riguarda la sua tesi.

Il rapper ha infatti discusso un elaborato che aveva come tema portante il doppiaggio nei cartoni animati, unendo così - di fatto - tecnica vocale, recitazione e capacità di dare vita a personaggi solo attraverso le corde vocali. Insomma, quello di Clementino non è il solito percorso del cantante di strada, ma quello di un autentico professionista non solo nell'ambito musicale ma anche in quello attoriale.

Tutto questo proprio stasera convergerà ancora una volta alla perfezione nel ruolo di giudice/coach a The Voice Kids, dove ad essere importante - tanto per i partecipanti, quanto per tutti gli altri che orbitano attorno alla trasmissione - non è solo intonazione ma anche e soprattutto il racconto, l'emozione e il personaggio che si porta. E voi? Immaginavate che Clementino fosse uno studente modello o la notizia vi giunge nuova?

Lascia un commento