Bruno Barbieri va al supermercato a New York e scopre quanto costa davvero un pezzo di parmigiano: "Wow!"

Bruno Barbieri in vacanza a New York, ha deciso di entrare in un supermercato, ma rimane di sasso nello scoprire il prezzo del parmigiano. Ecco quali sono i costi per questo gustosissimo cibo tipicamente italiano.

In un recente video disponibile su TikTok, si vede Bruno Barbieri mentre si aggira tra gli scaffali di un importante supermercato del centro, quando si trova davanti al banco dei formaggi. Lo sguardo da chef esperto non può fare a meno di cadere immediatamente su una confezione di Parmigiano Reggiano che viene subito arraffata dallo chef. Ma quello che succede dopo è strano per almeno due motivi. In primis, il prezzo - tutto meno che piccolo - del formaggio fa sobbalzare il giudice di MasterChef. In secondo luogo, un incontro a dir poco inaspettato.

In un supermercato americano il Parmigiano - almeno il pezzetto mostrato da Barbieri - costa ben 7 dollari e 92. Questo costo ha per un attimo spiazzato lo chef che ha preso in mano il pezzetto, lo ha rigirato tra le dita quasi a mo' di reperto archeologico e l'ha osservato con attenzione, ma anche con un sorriso amaro e un sopracciglio ironicamente sollevato. "Wow" è l'unica parola che è riuscito a pronunciare. Eppure non c'è tanto da stupirsi considerando l'eccellenza tra le dita del cuoco. In Italia, con questa cifra, si potrebbe acquistare probabilmente il doppio della quantità e pure di una stagionatura perfetta per un piatto da ristorante stellato. In America, invece, questo piccolo ma prezioso triangolo di Parmigiano è un vero e proprio lusso (ma bisogna considerare tutti i costi di spedizione, per esempio!).

Bruno Barbieri
Bruno Barbieri. Fonte: TikTok

Bruno Barbieri compra il parmigiano in America ma rimane perplesso dal prezzo, interviene una commessa: "Qui non è come in Italia"

Dal video si vede che prima che Barbieri possa commentare a voce alta il prezzo appena annunciato, una signora - stranamente italiana - di mezza età gli si avvicina. Con un sorriso gentile gli dice: “Non è come da noi, vero?". Barbieri sembra divertito dalla prontezza (ma anche dalla giustezza) dell'osservazione altrui. Sta per risponderle quando lei, squadrandolo attentamente, aggiunge: “Ma lo sa che somiglia a quel famoso chef italiano... come si chiama... Bruno Barbieri?”.

@bruno.barbieriCi assomigliamo in effetti 👯‍♂️♬ suono originale - BrunoBarbieriChef


A quel punto lui non resiste. “Sono io, signora”, risponde con la sua consueta ironia in un siparietto decisamente comico che ha fatto impazzire i fan dello chef sui social. Così la donna si illumina in volto e senza pensarci due volte, gli chiede una foto. Il giudice del programma Sky, sempre disponibile, acconsente e dal video si vede proprio il momento dello scatto. La scena racchiude effettivamente tutto il carattere dell'uomo che l'ha postata: genuino, curioso, amante delle piccole cose e capace di trasformare anche una gita al supermercato in un momento di racconto culinario e umano. Il Parmigiano da 7 dollari e 92 è diventato così il simbolo di un mondo che cambia, dove i prodotti italiani viaggiano oltreoceano perdendo parte della loro quotidianità e diventando ambasciatori di gusto e meraviglia, seppur a un prezzo non proprio accessibile a tutti.

Lascia un commento