L'ultima puntata di Don Matteo 15, intitolata "Nel ventre della balena", ha lasciato un segno profondo. La fiction di Rai 1 prodotta da Lux Vide continua a interessare il pubblico e a macinare ascolti. Eppure, da un certo punto di vista, il clima a Spoleto non è mai stato così teso per i telespettatori. Raoul Bova veste con carisma i panni di Don Massimo e Nino Frassica diverte ancora come Maresciallo Cecchini. Ma - paradossalmente - ieri sera, l'attenzione si è spostata su chi non c'era.
Il pubblico ha amato negli anni scorsi la storia di Anna Olivieri e Marco Nardi. Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico hanno segnato un'epoca. Il loro addio alla serie è stato un colpo durissimo. Ieri, una frase di Elisa, interpretata da Pamela Villoresi, ha cambiato tutto. Ha rivelato un segreto enorme in modo quasi distratto: “Dico ad Anna di chiamare una babysitter e vengo”. Queste parole hanno colpito i fan come un fulmine a ciel sereno. Ma per quale motivo?
Ebbene, in pochi istanti è emerso un dettaglio non irrilevante: Anna e Marco sarebbero diventati genitori. La notizia che tutti sognavano è finalmente arrivata, ma c'è un 'ma' grande quanto una casa: non si è visto nulla di tutto ciò. Niente ospedale, abbracci o lacrime di gioia (e nemmeno l'ombra dei protagonisti di questa storia). La regia ha scelto la via del silenzio visivo. Questa scelta narrativa ha trasformato la puntata di ieri in una beffa colossale per tanti fan. Il web è letteralmente esploso in pochi minuti commentando l'episodio, ecco come.
Don Matteo 15, il grido dei fan sui social: "Una scena bruciata senza un motivo"
I fan storici seguono Don Matteo da oltre vent'anni e hanno visto crescere personaggi come Natalina e Pippo. Così come hanno sofferto amaramente per l'addio di Terence Hill. Il legame che si è creato tra il pubblico e i personaggi è a dir poco viscerale. Per questo, nascondere la nascita di un figlio - o meglio non raccontarla, soprattutto per 'quei' personaggi, appare come un tradimento. Gli autori hanno scelto di non mostrare la scena più forte di sempre e resta solo la sorpresa e l'amarezza di un racconto incompleto.
La polemica si è scatenata soprattutto su X dove il pubblico si è sentito "derubato" di un'emozione legittima. Alcuni commenti sono impietosi verso la produzione che avrebbe potuto scegliere un piccolo cameo per mostrare la scena. “Anna e Marco i più rilevanti anche off screen”, si legge in un post virale. I telespettatori sottolineano un paradosso evidente: la coppia non recita più nella serie, ma domina ancora il cuore della trama. “Non so se ci rendiamo conto che hanno davvero figliato e non ce l’hanno fatto vedere”,“In che senso? Anna è mamma? Anna e Marco sono genitori?”. Molte persone hanno dovuto riascoltare il dialogo per crederci. La notizia è stata "bruciata" in un istante.

D'altronde resta vero che ormai Anna e Marco non fanno più parte dello show e che sia giusto dare spazio alla storia di Diego Martini e Giulia Mezzanotte. Il pubblico però chiede a gran voce un riscatto: vuole vedere quel bambino che ha solo immaginato. “Ora ci dovete far conoscere il loro bimbo!” scrive qualcuno sui social. I fan desiderano almeno un cameo o una foto. Una videochiamata tra il Maresciallo e la coppia potrebbe essere un ben gesto perché la serialità italiana vive di questi momenti iconici. Al di là di tutto, comunque, Don Matteo 15 resta un prodotto di altissimo livello. Vedremo se nelle prossime puntate ci sarà una sorpresa, magari un piccolo asso nella manica.
