Pensando agli attuali volti di Hollywood vengono in mente Margot Robbie per il suo successo Barbie o Scarlett Johansson nell'universo Marvel. Eppure, le classifiche ufficiali del 2026 ci raccontano una storia diversa. C'è una donna che ha riscritto le regole del botteghino globale, diventando la più ricca della storia del cinema.
Questa star ha appena raggiunto una vetta importante: i suoi film hanno incassato oltre 15,47 miliardi di dollari. Non è solo una questione di soldi, ovviamente, ma si tratta di una presenza costante nei sogni del pubblico mondiale. Si tratta di Zoe Saldaña, regina indiscussa del cinema contemporaneo. Il sorpasso definitivo rispetto a tutte le altre sarebbe avvenuto in questi giorni grazie al film Avatar: Fuoco e Cenere. Il terzo capitolo della saga di James Cameron ha appena travolto le sale cinematografiche incassando 1,23 miliardi di dollari. Questo risultato ha permesso a Zoe di superare colossi come Robbie e Johansson.
Ma chi è davvero l'attrice dietro i record? Una tra le più talentose del mondo hollywoodiano. È l’unica attrice al mondo presente in quattro film che hanno superato i 2 miliardi di dollari da Avatar del 2009 fino ad Avengers: Endgame del 2019. A questi si aggiungono Avatar: La via dell’acqua e il penultimo della saga Marvel che l'ha resa celebre (e tutta verde!) Avengers: Infinity War. Zoe Saldaña è il filo rosso che unisce le produzioni più colossali della storia. Ha interpretato la guerriera Na’vi Neytiri e la letale Gamora nei Guardiani della Galassia ma anche Nyota Uhura nella trilogia di Star Trek firmata da J.J. Abrams.
Il segreto di Zoe Saldaña: tra record di incassi nella storia del cinema e la conquista dell'Oscar
Nonostante questi numeri, per anni è rimasta "insospettabile". Infatti, molte volte il suo volto è stato celato da trucco alieno o tecnologia motion capture. Eppure, è sempre stata emozionante. Oggi, 15 gennaio 2026, il mondo finalmente la celebra. D'altronde, solo pochi mesi fa, Zoe Saldaña ha vissuto il suo momento di gloria più puro. Ha vinto il Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per il musical Emilia Pérez, diretto da Jacques Audiard.

Il successo di Zoe Saldaña, insomma, non è un colpo di fortuna, ma duro impegno e riconoscimento anche da parte di registi come James Gunn e i fratelli Joe e Anthony Russo che hanno creduto in lei. Il 2025 è stato l'anno della sua definitiva consacrazione artistica: oltre all'ambita statuetta degli Oscar, ha fatto incetta di premi prestigiosi, trionfando al Festival di Cannes con il Prix d’Interprétation Féminine e aggiungendo alla collezione anche un Golden Globe e un BAFTA.
Oggi Zoe guarda al futuro con serenità. La saga di Pandora non è affatto conclusa. James Cameron ha già pianificato Avatar 4 e Avatar 5. Sarà ancora lei la regina degli incassi nella storia del cinema? Considerando il successo dei primi tre film della storia, questo 'rischio' c'è.
