Trionfò agli Oscar, consacrò Tom Hanks e Denzel Washington: stasera guarda il cult che il 14 gennaio 1994 dominava il botteghino

C'è un film che ha trionfato agli Oscar con due premi, ha consacrato i suoi due protagonisti - Tom Hanks e Denzel Washington - ed è entrato nella storia del cinema divenendo l'incasso più alto del 14 gennaio 1994: Philadelphia. Stasera potresti recuperarlo in abbonamento su Amazon Prime Video.

“Philadelphia” è un film con la regia di Jonathan Demme, ritenuta la prima grande pellicola hollywoodiana a parlare chiaramente di AIDS, omofobia e distinzione sul lavoro. Il trionfo commerciale e della critica ha reso quest'opera un punto di svolta per quanto riguarda la rappresentazione dei personaggi omosessuali e dell’HIV all'interno del cinema mainstream.

La storia vede al centro l'avvocato Andrew Beckett. Quest'ultimo è un giovane di talento in ascesa che lavora a Philadelphia in un studio legale e nasconde il fatto di essere gay e sieropositivo per HIV. Nel momento in cui un socio vede le lesioni da AIDS sopra il suo corpo, lo studio lo licenzia “per incompetenza” e così Andrew intenta una causa per discriminazione. La prima cosa che fa è domandare aiuto al legale Joe Miller. Quest'ultimo è un avvocato afroamericano che si occupa di cause civili e che ha inizialmente pregiudizi verso i gay ed ha paura dall’AIDS. Il legale il caso dopo che ha assistito personalmente a diversi episodi di discriminazione. Così il processo diviene un confronto pubblico sulla paura, sul pregiudizio e i diritti civili. Intanto, la salute del protagonista peggiora fino al decesso per complicanze dovute all’AIDS appena dopo aver vinto in tribunale.

Stasera
Philadelphia, da recuperare stasera su Prime Video

Stasera su Prime Video Philadelphia: perché recuperare questo classico con Tom Hanks e Denzel Washington

Tom Hanks veste i panni Andrew Beckett, il personaggio che ha l'AIDS e che porta davanti ai giudici il suo ex studio legale. Il suo modo di interpretare il ruolo, allo stesso tempo trattenuto ed emotivamente devastante, è stato centrale nel rendere “ammissibile” al grande pubblico un protagonista gay e sieropositivo più di 30 anni fa.​ Importante anche Denzel Washington come Joe Miller, avvocato nero, etero ed omofobo, che cambia radicalmente passando dai preconcetti alla solidarietà nei confronti del protagonista. Il legame tra i due regge tutto il film. Altri attori da menzionare nella pellicola sono Jason Robards, Mary Steenburgen, Antonio Banderas e Joanne Woodward.

“Philadelphia” ha ottenuto un grande riconoscimento ai premi più importanti, soprattutto per le interpretazioni due protagonisti e le musiche. Agli Oscar 1994 Tom Hanks vinse come miglior attore protagonista mentre la miglior canzone originale fu data a Bruce Springsteen (“Streets of Philadelphia”). Anche i Golden Globe furono premianti per la pellicola per le due stesse categorie. Il film ha ricevuto anche altre candidature e premi per sceneggiatura originale (Ron Nyswaner) e la colonna sonora in svariati festival. È un'opera chiave degli anni '90, a tutti gli effetti.

Il budget di "Philadelphia" è di circa 26 milioni di dollari e a gennaio 1994 raggiunse il primo posto al botteghino americano, mantenendolo per più di due weekend consecutivi, incassando circa 206,7 milioni di dollari in tutto il mondo. È, in effetti, il dodicesimo film con maggior incasso negli Stati Uniti nel 1993, un risultato lodevole per un dramma che parlava di temi come l'AIDS e l'omofobia. Sicuramente oggi è ancora un titolo da recuperare. Fallo stasera su Prime Video.

Lascia un commento