Stasera in tv, capolavoro da Oscar con Brad Pitt e Morgan Freeman: ti resta addosso per sempre

Stasera in tv, va in onda su Iris alle 21:18 Seven, un thriller che ha ridefinito il genere e che ha come protagonisti due interpreti d'eccezione dell'universo hollywoodiano: Brad Pitt e Morgan Freeman.

Uscito nel 1995 e con la regia di David Fincher, Seven è diventato uno dei film più influenti della storia del cinema contemporaneo, un titolo che ha cambiato il modo di raccontare il male e anche il modo di analizzarlo. Brad Pitt veste i panni David Mills, giovane detective impulsivo, affamato di giustizia e di risposte, mentre Morgan Freeman interpreta William Somerset, un poliziotto prossimo alla pensione, stanco, lucido e disilluso.

L'antagonista è un killer - cui presta corpo e voce Kevin Spacey, che costruisce un piano ispirato ai sette vizi capitali. Ogni omicidio è una punizione e una discesa agli inferi. Fincher non cerca lo shock o l'applauso facile, ma vuole far sentire a disagio lo spettatore e ci riesce benissimo. Seven non fa vedere quasi mai la violenza, ma la suggerisce e la lascia immaginare. Proprio per questo diventa insopportabile e indimenticabile.

Stasera in tv
Brad Pitt stasera in tv in una scena di Seven

Stasera in tv va in onda Seven: guardalo perché non è solo un film, ma una ferita aperta

Il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar per il montaggio eppure il suo vero premio è stato il tempo perché Seven non è mai invecchiato e tutti lo conoscono: viene spesso citato, è studiato nelle principali scuole di cinema e tanti hanno provato ad imitarlo senza mai, tuttavia, eguagliarlo. La forza di Seven non sta solo nella trama, ma nel suo sguardo sul mondo: è una pellicola che parla di male ordinario, di colpevolezza e responsabilità. Non offre consolazione e non promette redenzione.

Il personaggio di Morgan Freeman incarna la coscienza, consapevole del fatto che il mondo non migliora e che la giustizia spesso non basta. Invece, Brad Pitt incarna l’illusione: pensa che basti agire e che il bene - alla fine - possa vincere davvero. Questa conflittualità caratteriale tra i due protagonisti rappresenta la vera essenza del film, anche più del killer e dei delitti da esso commessi.

Oltre che per regia eccezionale di David Fincher che pesa ogni inquadratura e silenzio, il film colpisce anche per la fotografia cupa di Darius Khondji e per il montaggio teso. In un’epoca in cui i thriller sono diventati quasi tutti "usa e getta", con finali sempre più rassicuranti e lontani dalla realtà, Seven osa, non cercando approvazione, ma solo la dura e cruda verità. Chi non l’ha mai visto dovrebbe recuperarlo, mentre chi lo conosce, sa già cosa lo attende. Insomma, stasera in tv vale proprio la pena sceglierlo. Basta sintonizzarsi su Iris, canale 22 del digitale terrestre, alle 21:18, per fare un'esperienza immersiva tra i sette peccati capitali!

Lascia un commento