Dopo La Preside, un'altra ferita napoletana: quando esce la nuova stagione della fiction Rai con Recano che divide tutti

Negli ultimi giorni a catturare l'attenzione in tv è soprattutto La Preside, fiction Rai con protagonista Luisa Ranieri. Eppure, ben presto le cose cambieranno. Arriva un'altra ferita napoletana, la nuova stagione di una serie con Carmine Recano che tutti amiamo: Mare Fuori.

Napoli ritorna protagonista del palinsesto televisivo anche in questo 2026 con fiction che indagano i luoghi scomodi del capoluogo campano e che fanno male perché assomigliano troppo alla realtà. La presentazione di Mare Fuori 6 conferma quello che già era chiaro da tempo: questa fiction non è più solo intrattenimento, ma un fenomeno culturale. Tutti quanti aspettano le puntate dopo Sanremo e dopo Sanremo arriveranno, perché 'ogni promessa è debito' in casa Rai. I nuovi episodi di Mare Fuori saranno disponibili, dunque, su RaiPlay dal 6 marzo (prima parte) e dal 13 marzo (seconda parte). Naturalmente, al di là dello streaming, la serie approderà anche in onda su Rai 2, ma dopo. Lo scorso anno il prodotto audiovisivo si era chiuso con oltre 90 milioni di visualizzazioni. Numeri pazzeschi. Ma da cosa sono giustificati?

Prodotta da Rai Fiction, ambientata in un Istituto di Pena Minorile affacciato sul mare di Napoli,
Mare Fuori ha trasformato il teen drama italiano per sempre, affrontando temi come la camorra, la povertà, le famiglie spezzate e il continuo desiderio di riscatto. Durante le varie stagioni abbiamo seguito Filippo “’o Chiattillo” Ferrari (Nicolas Maupas) giovane milanese borghese e pianista e Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo), figlio di clan che sogna una vita normale. Attorno a loro si sono mossi personaggi diventati simbolo, da Ciro Ricci (Giacomo Giorgio) a Edoardo Conte (Matteo Paolillo), passando per il capitano Massimo, interpretato da Carmine Recano. Poi è arrivata lei: Rosa Ricci (Maria Esposito), ad oggi la vera star dello show insieme a Carmela (Giovanna Sannino).

Fiction Rai
Carmine Recano in una scena nel carcere minorile di Mare Fuori - L'Architetto

Fiction Rai: spunta la data d'uscita di Mare Fuori 6: perché questa stagione pesa più delle altre

La quinta stagione di Mare Fuori si è chiusa con un cliffhanger non indifferente: uno sparo di quelli che restano addosso. Rosa Ricci e Tommaso si sono ritrovati davanti al memoriale del fratello di lui, Eugenio. Durante un momento di verità e di dolore condiviso è arrivato l’agguato: una figura incappucciata ha cercato di sparare a Rosa, ma Tommaso le ha fatto da scudo ed è rimasto gravemente ferito.

La stagione è finita così, ma ad oggi è confermata la presenza di Manuele Velo nella sesta stagione di Mare Fuori, pertanto questa non sarà stata la fine del suo personaggio. Eppure tante domande restano irrisolte, prima fra tutte: chi ha ordinato l’attentato? Attorno a questo vuoto narrativo ruota il prossimo capitolo. Uno dei sospettati principali è Cucciolo che crede che sia stata Rosa a far uccidere il suo amato Milos e le ha giurato vendetta.

La morte di Donna Wanda intanto ha cambiato le gerarchie criminali e ora spetta a Simone prendere la guida del clan. Che sia stato lui ad ammazzare Rosa? C'è poi la variante Carmela, ancora turbata dal decesso di Edoardo, più di quanto si possa immaginare. Nel frattempo alcuni personaggi sono usciti di scena come Silvia e CardioTrap. Mancheranno nel cast, questo è indubbio. Intanto, la serie che più divide della Rai - tra chi ci vede speranza e chi romanticizzazione del male - è pronta a tornare.

Lascia un commento