Domina la classifica di RaiPlay un film sottovalutato, ma uragano di emozioni e passione: una coppia da Oscar e una storia travolgente.
Una folle passione è tra i titoli più visti del momento su RaiPlay. Il film del 2014 è diretto da Susanne Bier e sta superando pellicole pluripremiate e osannate sulla piattaforma e nell'universo del cinema globale. Un risultato che spiazza, siccome testimonia il potere di certe storie che spesso partono in sordina. Il titolo originale è Serena e riporta al centro della trama il melodramma classico, quello più struggente e passionale che trova nuova linfa grazie alla fruizione in streaming. Siamo nelle montagne della Carolina del Nord negli anni Venti: la storia segue l'evoluzione di una coppia che cresce, ma si distrugge in un vortice emotivo incredibile.
George e Serena giungono da Boston e hanno un progetto importante: vogliono imporsi nel commercio del legname e dominarlo. La storia non si limita a portare sullo schermo una favola romantica. Jennifer Lawrence nei panni di Serena è magnetica e moderna: vive amore e lavoro senza chiedere il permesso a nessuno, tantomeno agli uomini. Bradley Cooper è un George ambiguo e inquieto, che vive la sua relazione con Serena in maniera quasi ossessiva. Tutto cambia con l'aborto spontaneo della protagonista e il figlio illegittimo di lui, che sfocia per la giovane donna in una situazione ingestibile e insostenibile. La loro coppia diventa veleno allo stato puro.

Una folle passione su RaiPlay: perché è una visione che fa male, ma è necessaria
Un film che non rende nulla dolce, anzi. Racconta quanto l'ambizione può essere spietata e oscura e l'amore, quando smette di essere equilibrio e domina tutto in modo totalizzante e soffocante. Non è una storia rassicurante, ma qualcosa di atipico che irrompe in un panorama spesso contraddistinto da trame rassicuranti e con un lieto fine. Il pubblico lo sta premiando e non c'è da stupirsi: non ci sono eroi e tutto è senza filtri. Si rischia, come la vita vera e lo spettatore ha così modo di riconoscersi in qualcosa che somiglia alla quotidianità più ruvida e imprevedibile.
Serena è certamente il centro emotivo del film una donna che combatte e non si piega, mai. Oltre alla coppia formata da Lawrence e Cooper, un cast di spicco completa e rafforza il significato di questa pellicola. La regia punta su atmosfere cupe, ombrose e cariche di tensione. ogni scelta accompagna la crescita e la discesa emotiva dei protagonisti. All'uscita, il film ha diviso la critica. Oggi, lontano dalle aspettative del botteghino e dai confronti con premi e incassi, trova una seconda vita e conquista. A volte non serve vincere statuette per lasciare il segno. Basta far sentire qualcosa di forte, anche se fa male.
