È di qualche ora fa la notizia della morte di uno dei compositori simbolo delle sigle dei cartoni animati: Guy Moon. Ma chi era e quali sono le colonne sonore scolpite nella nostra infanzia che sarà difficile dimenticare?
Guy Moon ha rappresentato uno dei più importanti compositori dell'animazione televisiva moderna, 'mano' di diverse sigle di Nickelodeon, ma anche di molti prodotti seriali cult fra gli anni ’90 e i 2000. Purtroppo è scomparso l’8 gennaio 2026 scorso, a 63 anni a causa di un terribile sinistro stradale in America, a Los Angeles.
Classe 1962, ha studiato composizione alla University of Arizona negli anni fra il 1980 e il 1984. Successivamente - parecchio tempo dopo, a dirla tutta - è stato anche riconosciuto come “alunno dell'anno” nella School of Music nel 2018. Nella prima metà degli anni ’80 si è trasferito in California e qui ha iniziato a lavorare quotidianamente per il piccolo e il grande schermo come compositore e direttore d'orchestra. Sono i primi anni ’90, quelli a rappresentare la svolta. Durante gli stessi, infatti è entrato a far parte del settore dell’animazione statunitense firmando musiche per cartoni animati iconici come “Johnny Bravo”. Ha proseguito la sua carriera su Cartoon Network con “Mucca e pollo” e con “Billy & Mandy”.

Guy Moon: addio al compositore di musiche di Cartoon Network e Nickelodeon
Il secondo grande salto è arrivato con Nickelodeon: Moon è diventato il compositore di alcuni episodi di "Spongebob" e dei "Due Fantagenitori" ed è grazie a questo cartone iconico che ha ricevuto anche una nomination agli Emmy e un Annie Award nel 2010. Grazie a questo successo ha messo la sua firma anche sulle musiche di “Danny Phantom”, altra serie cult del canale (dagli stessi autori dei Fantagnitori), ma anche di “Back at the Barnyard” e di “Tak and the Power of Juju”.
Sempre per Nickelodeon ha composto tutti i film per la televisione legati al mondo dei Fantagenitori, finendo per diventare una presenza sonora emblematica per l'infanzia di molti. Nella San Fernando Valley, nei pressi di di Los Angeles, ha proseguito la sua attività come compositore per più di quarant’anni, anche in veste di freelance tramite la sua personale azienda Moon People Music.
Sfortunatamente, appena quattro giorni fa, ci ha lasciato per “lesioni traumatiche” dovute a una terribile collisione stradale proprio a Los Angeles. La famiglia dell'artista lo ha annunciato con un post davvero triste sui social, asserendo - a giusto titolo - che l'uomo abbia lasciato un’eredità “inconfondibile”, ma anche che si intende celebrarne la vita così 'densa' con una commemorazione nel giorno del suo compleanno, il 7 febbraio.
