Benedetta Parodi propone dei biscotti sui social perfetti per cominciare al meglio la giornata: una colazione indimenticabile.
Le feste sono ufficialmente finite e occorre rimettersi al passo con quella che è la nostra routine lontano dagli eccessi che quel periodo dell'anno solitamente prevede. Non c'è cosa migliore di una colazione fatta in casa: niente cornetti o merendine industriali, ma spazio a marmellate, torte e biscotti preparati con amore e ingredienti che magari abbiamo già in dispensa. Nell'ultimo periodo è un trend che non solo permette di risparmiare e consumare ricette senza ingredienti troppo raffinati: è anche un modo per cimentarsi ai fornelli, magari in famiglia e godersi la soddisfazione di quanto realizzato.
Benedetta Parodi ha ripreso alla meglio dopo le feste di Natale: anche se non si tratta di una preparazione leggera e povera di grassi, ha suggerito una ricetta alternativa ai soliti biscotti di pasta frolla per cominciare la giornata con una carica diversa. i suoi biscotti non sono solamente con le classiche e buonissime gocce di cioccolato: hanno quel twist in più che vale davvero la sveglia presto.

Biscotti alle caramelle mou: la ricetta di Benedetta Parodi per una colazione super
Per questa dose otterrai circa 10‑12 cookies: 125 g farina 00, 75 g zucchero semolato, 75 g burro morbido, 50 g cioccolato fondente a pezzetti, 5 caramelle mou (circa 50 g), tagliate a cubetti, 40 g arachidi salate grossolanamente tritate, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci. In una ciotola lavora il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Incorpora l'uovo e mescola bene fino ad avere un composto omogeneo. A parte setaccia farina e lievito, poi aggiungili al composto e amalgama fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Visualizza questo post su Instagram
Unisci il cioccolato fondente, le caramelle mou a pezzetti e le arachidi tritate, mescolando brevemente per distribuirle senza lavorare troppo l’impasto. Forma delle palline grandi circa una noce, disponile su una teglia rivestita di carta forno e appiattiscile leggermente. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170‑180 °C per circa 12‑15 minuti, finché i bordi sono dorati e il centro ancora leggermente morbido. Lascia raffreddare i cookies sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una griglia per farli rassodare completamente. Una colazione che permette di cominciare la giornata con uno spirito diverso, come crepes o pancake e che è perfetta anche per merende o regali last minute. Sostituite il burro con l'olio di semi e magari eliminate le caramelle mou se volete qualcosa di ancora più sano: abbinate una tazza di tè, latte o succo d'arancia e la vostra colazione sarà la più invidiata di gennaio.
