Incassi record, nascita di un mito: stasera in tv il film più avventuroso e iconico del cinema d'azione

Stasera in tv su Iris alle 21:14 va in onda I predatori dell'arca perduta. Si tratta di un evergreen assoluto di avventura, con protagonista uno straordinario Harrison Ford. Indubbiamente è una pellicola che non invecchia mai e che ha omaggi a non finire in film successivi. Ma questo è solo uno dei tanti motivi per cui vederla.

Steven Spielberg ha inaugurato con I predatori dell'arca perduta la saga di Indiana Jones, unendo serial anni '30, cinema d'avventura classico e humor contemporaneo. La storia è ambientata nel 1936 con il celebre professore‑archeologo che viene incaricato dagli americani al governo di trovare l'Arca dell'Alleanza, una reliquia che i nazisti vorrebbero scovare e utilizzare. Così 'Indy' parte tra Sud America, Nepal ed Egitto, riunendosi anche alla vecchia fiamma Marion Ravenwood. Non mancano scontri con il rivale archeologo René Belloq, che sta con i tedeschi. Tante le innumerevoli avventure, ma raccontarle farebbe perdere fascino alla visione del film.

Stasera in tv
I predatori dell'arca perduta, stasera in tv

I predatori dell'arca perduta con Harrison Ford: perché vedere il film stasera in tv

Harrison Ford interpreta Indiana Jones, archeologo e uomo avventuroso, ironico e fallibile, ma anche professore piuttosto 'moderno'. Qui l'attore finalmente si scrolla di dosso il personaggio di Han Solo di Star Wars cui era prima inevitabilmente legato. Al suo fianco Karen Allen è Marion Ravenwood, ex di Indy ma anche proprietaria di un bar in Nepal, forte e indipendente, definita dal suo essere una donna con la 'd' maiuscola, piuttosto che dalla relazione passata con il protagonista. La loro storia di odio-amore fa impazzire i fan da sempre. Nel cast ci sono anche Paul Freeman come René Belloq, l'archeologo rivale e John Rhys‑Davies - Sallah - scavatore egiziano amico del protagonista. Ronald Lacey e Denholm Elliott completano la schiera che ha reso iconico il film. ​Fra i comprimari c'è anche Alfred Molina!

Il film ha avuto 9 candidature agli Oscar, (anche quella per miglior film e miglior regia), vincendone 5. Nel 1999 è stato selezionato tra i film del National Film Registry della Library of Congress come opera “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”. Tante le curiosità del film. Tra tutte il fatto che per via del budget limitato Spielberg dovette girare più velocemente del solito. Questo però portò solo più azione!​ “I predatori dell'arca perduta” è stato anche il film con il maggior incasso del 1981, ottenendo ben 354 milioni di dollari dopo l'utilizzo di un budget basso (circa 20 milioni). Insomma, si colloca nei colossi stile “Star Wars” e “Lo squalo”.

Col tempo è diventato un riferimento importante per registi e attori di tutti i tempi. La figura di Indy ha influenzato in maniera più o meno diretta, miti come quelli di “La mummia”, “Tomb Raider”, “Uncharted” così via (soprattutto per quanto riguarda il cinema d'avventura). Se non l'hai mai visto non perderlo assolutamente stasera in tv.

Lascia un commento