Stasera in tv, capolavoro spensierato del cinema popolare italiano: il film che ti riconcilia con il sabato sera

Stasera in tv su Rete 4 alle 21:30 va in onda un film bellissimo del cinema popolare italiano con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill: Chi trova un amico trova un tesoro. Se in questo sabato sera non sapete che fare, ecco i dettagli di questa chicca imperdibile.

Chi trova un amico trova un tesoro è una commedia d'avventura datata 1981 con la regia di Sergio Corbucci e la coppia Bud Spencer–Terence Hill. La storia è ambientata fra oceano e isole tropicali con i protagonisti che cercano un fantomatico tesoro giapponese. Resta uno dei titoli-chiave della fase “esotica” dei due attori, capace di consolidarne il successo al botteghino italiano durante i primi anni '80.

La trama vede Alan Lloyd, che gioca d'azzardo ed è pieno di debiti. Proprio quest'ultimo riceve da suo zio Brady una mappa sui cui sarebbe indicato un tesoro lasciato dai soldati giapponesi su una piccola isola del Pacifico sul finire della Seconda guerra mondiale. Mentre scappa dagli scagnozzi del malavitoso Frisco Joe, Alan sale di nascosto sull'imbarcazione di Charlie O'Brian, rozzo navigatore solitario intento a compiere un giro del globo grazie allo sponsor della marmellata Puffin.

Beccato il clandestino, Alan e Charlie finiscono comunque verso l'isola di Pongo Pongo. Qui trovano una tribù capitanata da Mama e dal soldato giapponese Kamasuka (quest'ultimo è convinto che il conflitto mondiale non sia mai finito). Fra risse comiche, equivoci verso gli indigeni, l'assalto di pirati interessati ai soldi e vari colpi di scena, l'avventura termina con i due che, pur senza tesoro trovano una nuova strada… da lavoratori onesti in un museo statunitense che espone l'idolo diamantato regalato loro da Mama.

Stasera in tv
Bud Spencer in Chi trova un amico trova un tesoro, stasera in tv

Stasera in tv Bud Spencer e Terence Hill in Chi trova un amico trova un tesoro: perché devi guardarlo subito

In questo film Bud Spencer e Terence Hill sono nel pieno della loro stagione più popolare, quella esotica. Infatti, la pellicola nasce come coproduzione tra Italia e Stati Uniti e guarda al mito dell’isola del tesoro anche se lo filtra con l’ironia tutta italiana e lo restituisce come puro intrattenimento collettivo.

Chi trova un amico trova un tesoro non ha vinto grandi premi, non è entrato nei festival più prestigiosi e non è mai stato un film “da critica”, ma è stato un film da pubblico e lo è ancora. Al botteghino italiano della stagione 1981–1982 si è piazzato tra i primi trenta incassi: un risultato che racconta molto della pellicola stessa.  Oggi lo rivedi e capisci perché: non corre, non urla e non vuole sorprendere a tutti i costi, ma la sua forza sta nella dinamica tra i due protagonisti. Alan e Charlie sono opposti che si attraggono, come in tutti i prodotti audiovisivi della coppia Spencer–Hill.

Le musiche dei fratelli La Bionda accompagnano il film, mentre i paesaggi tropicali fanno il resto con il ritmo che resta leggero. Il cast di contorno è quello tipico del cinema popolare italiano: John Fujioka, Louise Bennett e Sal Borgese. Il doppiaggio italiano aggiunge un ulteriore strato di nostalgia tra Pino Locchi su Terence Hill e Glauco Onorato su Bud Spencer. Il film non parla solo di tesori, ma di amicizia, seconde possibilità e uomini che sbagliano e riprovano. Non fartelo scappare stasera in tv.

Lascia un commento