Stasera su Netflix potresti scegliere un film in cui Jennifer Lawrence appare completamente diversa da quella vista in Hunger Games. Si tratta di un'autentica 'perla', anche se un po' controversa rispetto ad altri successi: Passengers.
Passengers è una pellicola di fantascienza romantica, datata 2016 e diretta da Morten Tyldum. L'ambientazione è quella di una nave spaziale di nome Avalon che viaggia per 120 anni in direzione della colonia Homestead II. A causa di un guasto avuto in seguito a una pioggia di asteroidi improvvisa, un ingegnere - Jim Preston - si sveglia in anticipo rispetto agli altri passeggeri, tutti addormentati in ibernazione. È l'unico e si rende conto che deve vivere tutto quello che gli rimane da vivere intrappolato e solo.
Passato un anno da solo, il protagonista sceglie di risvegliare l'autrice Aurora Lane non dicendole la verità ma facendole credere che anche con lei ci sia stato un errore. Fra i due nasce una storia d'amore ma quando la ragazza scopre l'inganno, s'infuria proprio nel momento in cui l'astronave inizia a subire guasti ogni giorno più gravi. Grazie anche all'aiuto dell'ufficiale Gus Mancuso, che si risveglia per caso, Jim e Aurora sono costretti a riparare la nave al fine di salvare tutti i passeggeri in ibernazione. Rischiano così la loro vita e prendono decisioni definitive circa il loro futuro.

Stasera su Netflix recupera Passengers: perché questo film con Jennifer Lawrence è da vedere
Jennifer Lawrence è la protagonista femminile del film, insieme a Chris Pratt che veste i panni di Jim. Michael Sheen interpreta il robot Arthur mentre Laurence Fishburne è Gus Mancuso, l'ufficiale che si risveglia all'improvviso, aiutando i protagonisti a intervenire sui sistemi dell'Avalon per salvare tutti i passeggeri. Andy Garcia appare quasi come un cameo finale nelle vesti di capitano.
Il film ha avuto due nomination agli Oscar per scenografia e colonna sonora. Tuttavia, ha ricevuto anche critiche contrastanti principalmente per la gestione della storia. Il botteghino è stato comunque premiante con un incasso di 303 milioni di dollari nel mondo, con un budget iniziale di 110 milioni.
“Passengers” stasera su Netflix, mette insieme star power, effetti speciali e un tema importante che lo rende diverso da tanti altri film del genere, molto più leggeri, in un certo senso. È perfetto a una serata nella quale si cerca una pellicola elegante e accessibile, né troppo romantica ma neanche troppo tecnica e celebrale. La decisione controversa di Jim regala un terreno fertile per le idee sulla solitudine, sull'egoismo e il consenso. La dinamica fra Lawrence e Pratt, fa quasi pensare a un “Titanic nello spazio”, parlando sia al pubblico che cerca emozione, che a quello che cerca una storia di genere con una domanda aperta e molto interessante.
