Stasera in tv su Italia 1 alle 21:24 va in dona "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", film del 2009 e sesto capitolo della saga. Ancora di più rispetto ai precedenti diventa cupo con la morte di uno dei personaggi clou e la preparazione alla guerra. Si tratta di un gigantesco successo commerciale con un enorme impatto sul pubblico.
La trama di Harry Potter e il Principe Mezzosangue vede Voldemort che è ormai pronto a guerreggiare con i Mangiamorte che attaccano tanto il mondo magico quanto quello babbano. Il protagonista torna ad Hogwarts, dove c'è - convinto proprio da lui - il nuovo docente di Pozioni Horace Lumacorno. Silente chiede ad Harry di manipolarlo per ricevere da lui un ricordo essenziale sul passato di Tom Riddle.
Nel frattempo Harry trova un vecchio tomo di Pozioni del misterioso "Principe Mezzosangue", che da un lato lo rende bravissimo in pozioni, dall'altro gli insegna incantesimi scurissimi come il Sectumsempra. Intanto, Draco riceve da Voldemort un incarico durissimo: uccidere Silente e far entrare i Mangiamorte a scuola. Poi, proprio il preside insieme al protagonista trovano un oggetto oscuro, un Horcrux (ovvero una 'cosa' dove il signore Oscuro ha inserito una parte della sua anima), in una caverna. L'amarissima fine del film vede il ritorno di Harry e Silente a scuola con il disarmo del preside da parte di Draco (che è riuscito a far entrare i cattivi) e la sua uccisione ad opera di Piton. Purtroppo il medaglione ritrovato nella caverna - questo l'oggetto oscuro - si rivela essere un falso firmato da RAB (colui che dice di aver distrutto l'Horcrux). La missione di Harry sarà proprio trovare gli Horcrux.

Stasera in tv Harry Potter e Il Principe Mezzosangue: perché recuperare anche il sesto capitolo della saga
Il film vede la regia di David Yates (che ha diretto anche il quinto capitolo). Ritornano anche Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson come Harry, Ron ed Hermione, definitivamente al centro della storia. Michael Gambon è un immenso Albus Silente, mentre Alan Rickman continua la sua ambiguità di Severus Piton, terminando nella rivelazione finale sul fatto che sia lui in realtà il Principe Mezzosangue.
Tom Felton ottiene molto più spazio in qualità di Draco Malfoy. Helena Bonham Carter rientra come Bellatrix Lestrange, e tra i nuovi ingressi è da segnalare Jim Broadbent come Horace Lumacorno. Attorno a loro ci sono sempre Maggie Smith (McGranitt), Robbie Coltrane (Hagrid), David Thewlis (Lupin), Julie Walters (Molly Weasley), Evanna Lynch (Luna Lovegood) e Matthew Lewis (Neville).
Con un budget di produzione di circa 250 milioni di dollari, ha superato i 925 milioni al botteghino, diventando uno dei più grossi incassi del 2009. La pellicola ha ottenuto una candidatura agli Oscar 2010 per la miglior fotografia e una ai BAFTA per scenografia ed effetti speciali, il che lascia intendere anche la qualità tecnica del prodotto, il primo della saga a uscire in versione IMAX. Come sempre nei film, svariate parti del romanzo geniale di J.K. Rowling sono state molto ridotte o modificate nettamente, ma resta sempre uno dei più intensi del cinema fantasy e la preparazione definitiva alla battaglia finale mostrata nelle ultime due pellicole.
