Il pane integrale e quello bianco sono gustosissimi, ma anche molto ricchi in carboidrati e per qualcuno difficilmente digeribili: così, a intervenire per salvare il mese di gennaio - quello della dieta - ci pensa Csaba Dalla Zorza. Quest'ultima ha fornito su Instagram la sua ricetta del pane con grano saraceno e yogurt.
In un post diffuso sui social la 'guru' della cucina e delle buone maniere scrive: "Gennaio è il mese perfetto per fare il pane. Se avete già esperienza, questa versione con grano saraceno e yogurt potrebbe essere una piccola sfida. Se invece siete alle prime armi, sappiate che una volta fatto questo salterete direttamente al livello 2. Io punto a una ripartenza analogica". Csaba Dalla Zorza ammette che impastare potrebbe essere l'attività giusta per mercoledì - giorno in cui ha realizzato la ricetta, ma i suoi manicaretti vanno bene davvero ad ogni ora di ogni giorni. Quali sono gli ingredienti necessari alla realizzazione del suo pane e quale il procedimento? È presto detto.
Csaba Dalla Zorza impasta il pane di grano saraceno yogurt: ingredienti, procedimento e perché potrebbe essere più digeribile
Gli ingredienti per la realizzazione del pane, forniti da Csaba sono: 280 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina bianca, 120 di farina integrale, 1 cucchiaino di sale, 15 g di lievito di birra, 270 ml di latte tiepido e 100 g di yogurt intero. Per il procedimento la Dalla Zorza scrive: "Mescola le tre farine insieme con il sale dentro una ciotola grande (oppure nella ciotola di un mixer impastatore). Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi inizia ad impastare aggiungendolo a mano a mano che procedi anche lo yogurt. Quando avrai ottenuto un impasto liscio abbastanza elastico copri la ciotola con un canovaccio inumidito e lascia lievitare per 2 ore in un luogo tiepido".
Visualizza questo post su Instagram
Una volta passato il tempo di lievitazione, bisogna impastare nuovamente usando della farina extra fino a dare la classica forma a panetto. Fatto ciò, occorre sistemarlo su una teglia coperta da carta forno, mettendo sulla superficie della farina bianca. "Accendi il forno e portalo a 205°C. Incidi il pane sulla sommità usando un coltello per formare una croce profonda (fai attenzione però a non tagliare troppo: la lama deve penetrare per circa 3 centimetri)", scrive Csaba.

Infine, gli ultimi passaggi consistono nell'infornare sul ripiano centrale e lasciar cuocere l'impasto per 30 minuti. Successivamente aprire il forno, spostare la teglia più in alto e far sì che la superficie si dori per altri 10 – 15 minuti, alla medesima temperatura. Non resta che togliere il pane dal forno e farlo riposare su una griglia fino a completo raffreddamento. Il gusto sarà eccezionale. Certo, si tratta pur sempre di carboidrati (e le calorie sono praticamente le stesse del pane bianco), ma lo yogurt rende la ricetta più proteica, mentre il grano saraceno controlla la glicemia e fornisce un maggior senso di sazietà.
