Stasera su RaiPlay, Alberto Sordi in un film imperdibile: racconto amaro e spietato

Stasera su RaiPlay potresti recuperare un film assolutamente imperdibile con Alberto Sordi protagonista. Come tutte le opere dell'attore, è un racconto amaro, di ironica spietatezza. Il titolo? Un italiano in America.

Datata 1967, Un italiano in America è una commedia che vede la direzione e l'interpretazione di Alberto Sordi. La storia racconta in toni amari‑ironici il sogno americano tramite gli occhi di un italiano medio, senza risparmiare di soffermarsi sulla mercificazione dei sentimenti all'interno dello show business tv. Giuseppe Marossi - questo il nome del protagonista - è un benzinaio che lavora all'interno di una stazione di servizio Gulf non lontano da Viterbo, sicuro che il padre partito verso gli Stati Uniti sia defunto da anni. Tutto cambia quando viene chiamato da un produttore tv statunitense che lo esorta ad andare a New York per una riunione inaspettata con il genitore nel corso di uno show.

Proprio durante la diretta televisiva Giuseppe abbraccia il papà Lando “Mandolino” Marossi, il quale si presenta come magnate di successo e dona al figlio diecimila dollari e una macchina di lusso, alimentando la leggenda dell'America come terra di abbondanza. Ben presto però il personaggio principale scopre che il papà è sommerso di debiti da gioco: il denaro, la macchina e addirittura il biglietto per tornare vengono utilizzati per mettere a tacere i creditori. Così Giuseppe si ritrova al centro di una spirale violenta e piena di raggiri, suo malgrado.

In seguito a un pestaggio ricevuto, Giuseppe arriva faticosamente a Memphis, dove Mandolino ha una modesta casetta. Qui comincia a lavorare nuovamente in un distributore di benzina. Il sogno americano dunque svanisce mentre il padre va in galera, suggellando il tono triste e amaro della commedia.

Stasera su RaiPlay
Vittorio De Sica in Un italiano in America, stasera su RaiPlay

Stasera su RaiPlay Un italiano in America: perché recuperare questo capolavoro di e con Alberto Sordi

Non è il solito Alberto Sordi e non è il film che accendi per ridere distrattamente: Un italiano in America è una storia che sorride e subito dopo fa male. Accanto al protagonista c’è Vittorio De Sica, mentre la sceneggiatura è firmata anche da Rodolfo Sonego. La pellicola è potentissima perché rifiuta il lieto fine, la consolazione e la favola. Sordi interpreta l’ingenuità senza giudicarla e non deride il suo personaggio, ma lo accompagna e lo lascia sbattere contro il mondo.

Un italiano in America dialoga apertamente con Un americano a Roma ma fa il percorso opposto. La critica dell’epoca si divise: c'era chi lo trovava meno graffiante e chi ne coglieva la tristezza profonda, ma col tempo, il film ha comunque trovato il suo posto. Arrivarono anche le candidature ai Nastri d’Argento 1968. Stasera su RaiPlay, potrebbe colpirti ancora di più perché non parla di successo, ma di fallimento e lo fa con dignità. Non è un film solo “da recuperare”, ma da sentire e da lasciare sedimentare.

Lascia un commento