Stasera in tv su Rai 3 alle 21:20 va in onda un vero e proprio capolavoro del cinema storico europeo più recente che ha avuto successo agli Oscar e a Venezia. Il protagonista è uno strepitoso Mads Mikkelsen che non ti lascia scampo con un'interpretazione straordinaria. Il titolo del film? La terra promessa.
La terra promessa è un dramma storico datato 2023 e con la regia di Nikolaj Arcel. La storia racconta l'impresa quasi assurda di occupare la brughiera danese durante il XVIII secolo. Ad oggi è considerato una delle pellicole d'epoca europee più rilevanti dell'ultimo periodo, sia per i riconoscimenti ottenuti che per il tema del “western storico” nordico, difficilmente trattato da altri prodotti audiovisivi.
La trama nasce nel 1755. Proprio in quest'anno il capitano decaduto Ludvig Kahlen domanda al re della Danimarca la possibilità di colonizzare l'impervia brughiera dello Jutland, ritenuta inabitabile e sterile. Se riuscirà nella sua impresa, chiederà il titolo nobiliare che fino a quel momento non ha mai avuto, accettando di rischiare a sue spese. Il protagonista è forte di una “tecnologia” importante per l'epoca: la coltivazione dell'ortaggio più importante, la patata.
La sua impresa lo spinge a confrontarsi con il grosso latifondista Frederik de Schinkel, il quale si ritiene proprietario di quelle terre, nonostante non le possegga legalmente. L'uomo vede nel protagonista una minaccia al suo dominio. Durante il suo insediamento Kahlen darà rifugio alla fuggitiva Ann Barbara, ma anche a una ragazza emarginata, Anmai Mus, creando una comunità improvvisata. Quest'ultima dovrà resistere a un posto naturalmente ostile e alla ferocia feudale del nobile rivale.

Stasera in tv La terra promessa: tutti i motivi per cui vedere questo film
Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, selezionato come candidato danese agli Oscar, celebrato agli European Film Awards, La terra promessa ha conquistato anche la critica internazionale, eppure, al cinema, è passato quasi in silenzio. Proprio questo rende la sua messa in onda televisiva un’occasione più unica che rara. Nel cast, accanto a Mikkelsen, ci sono Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Melina Hagberg e Kristine Kujath Thorp. La fotografia è di Rasmus Videbæk, è stata premiata ai Bodil Awards, merito di una trasformazione della brughiera danese in un luogo mitico.
Il film non cerca consolazione, non addolcisce la violenza e non promette redenzione facile ma resta addosso perché racconta il sogno di fondare qualcosa in un mondo che non perdona. Al botteghino ha incassato poco, rispetto al suo valore, ma la critica è stata unanime: è uno di quei film che trovano il loro pubblico nel tempo e che in tv, finalmente, possono essere scoperti davvero. Stasera in tv su Rai 3 non va in onda un semplice film, ma una resistenza emotiva e quando finirà, la sensazione sarà una sola: quella di aver camminato a lungo su una terra che non dimentica.
