La Rai rilancia una delle sue fiction più forti con una nuova stagione a sorpresa: quando iniziano le riprese

La Rai è pronta a rimettere in moto la macchina di una delle sue fiction più amate e fortunate, proponendo una nuova stagione ai fan che rimangono indubbiamente spiazzati, ma anche felici. Di quale serie si sta parlando? Di Le indagini di Lolita Lobosco, con protagonista una straordinaria Luisa Ranieri.

Quando i telespettatori guardano una fiction, tendono ad affezionarsi alla storia e ai personaggi, soprattutto se una serie è ben fatta. Questo genera una sorta di 'lutto', nel momento in cui si capisce che il cerchio è definitivamente chiuso e non vi saranno ulteriori puntate. Insomma, i finali sono dolorosi e importanti produzioni alla 'Stanger Things', attualmente sulla bocca di tutti, ce lo dimostrano. Eppure, a volte, può capitare che chi c'è dietro un determinato prodotto audiovisivo, che sia un attore, un produttore o un regista, possa ripensarci. I fan non possono, dunque, far altro che esserne felici. Così, è quasi certo che gli appassionati di Lolita Lobosco gioiranno in seguito alle parole pronunciate da Luisa Ranieri in merito al suo personaggio.

Le indagini di Lolita Lobosco è una delle fiction maggiormente apprezzate di Rai 1: siamo davanti a un giallo seriale, tratto dai romanzi di Gabriella Genisi la cui ambientazione nel Sud Italia - precisamente a Bari - colpisce. La storia si basa - come quasi tutti i prodotti della televisione di Stato - sull'indagine poliziesca, senza dimenticare ironia e identità femminile. Gli ascolti sono da sempre molto alti, principalmente nei finali di stagione e infatti la serie è stata distribuita in streaming su diverse piattaforme oltre che su RaiPlay. Ma veramente ci sarà una nuova stagione?

Rai
Luisa Ranieri ne Le indagini di Lolita Lobosco

Lolita Lobosco non è solo una fiction: perché la Rai non la lascia andare

La forza di Lolita Lobosco è anche nel suo cast pazzesco che vanta - oltre a Luisa Ranieri - anche Lunetta Savino, Giulia Fiume, Bianca Nappi e Nunzia Schiano senza dimenticare Filippo Scicchitano e Giovanni Ludeno. La serie è cresciuta stagione dopo stagione. La terza, andata in onda nel 2024, ha chiuso alcuni nodi familiari e lasciato emergere moltissimi temi importantissimi a livello sociale. Alcune parole successive dell'attrice protagonista avevano fatto credere al pubblico che il terzo potesse essere il capitolo conclusivo, ma la Rai non ha mollato la presa su uno dei suoi prodotti più visti in assoluto.

Per questo la quarta stagione annunciata da Luisa Ranieri stessa in una recente intervista (dove si è detta felice di riprendere un ruolo cui è molto legata) sorprende, ma non del tutto. L'attrice ha spiegato che la serie non è arrivata affatto al capolinea. Al contrario, le riprese sono previste tra l'estate e l'autunno 2026, mentre la scrittura della quarta stagione è già partita. Insomma, nella stagione 2026/2027 Lolita dovrebbe ritornare perché la sua storia non è affatto finita. La Rai, dunque, rilancia una delle sue fiction più solide e riconoscibili.

Lascia un commento