Fiction Rai, arriva una nuova serie molto diversa dal solito: è tratta dall'autrice di Costanza e L'Allieva

Le fiction Rai sono in continua 'espansione', non solo per quanto riguarda i temi, ma anche per ciò che concerne attori protagonisti e scrittori dietro il grande successo. Eppure, ci sono delle sicurezze e una di queste è Alessia Gazzola, autrice di Costanza e L'Allieva, due prodotti amatissimi con protagoniste rispettivamente Miriam Dalmazio e Alessandra Mastronardi. Proprio l'autrice è pronta a una nuova serie per la televisione di Stato: ecco di quale si tratta e tutti i dettagli fino ad ora noti.

Le fiction Rai riescono sempre ad appassionare milioni di italiani che, tutte le sere, subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino, si dilettano a guardare questi prodotti, affezionandosi ad un personaggio o l'altro. Questo gennaio sarà ricchissimo di esperienze tra il ritorno di Don Matteo per la sua quindicesima stagione ancora una volta con Raoul Bova (ormai definitivamente al posto di Terence Hill), e l'arrivo di nuove serie come La Preside con Luisa Ranieri e L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro con Lino Guanciale e Ninni Bruschetta. Eppure, tra i programmi futuri della televisione pubblica c'è anche un'altra produzione in arrivo che fa rumore.

Fiction Rai
Miriam Dalmazio

Fiction Rai, novità clamorosa: Alessia Gazzola torna ad essere ispirazione per una serie

La nuova serie che porta la firma di Alessia Gazzola si intitola Una piccola formalità ed è tratta dall’omonimo romanzo pubblicato da Salani e Longanesi, poi riproposto in edizione TEA. Già dalle prime anticipazioni trapelate è chiara una cosa: non aspettatevi una semplice replica di ciò che avete già visto perché questa volta, il cuore del racconto batte in modo diverso. La produzione è affidata a CLEMART, lo stesso nome dietro a Il Commissario Ricciardi, mentre la regia è di Davide Marengo, già dietro a titoli come Il Cacciatore e Brennero, insomma un incrocio interessante e non casuale.

Il progetto è ufficialmente una serie tv per le reti Rai, ma al momento non è ancora in palinsesto, quindi non si conoscono i dettagli sul periodo di messa in onda. Ciò che si sa è che le riprese sono previste tra Roma e Milano mentre i casting sono aperti, il che significa che probabilmente non ci sono nemmeno ancora i protagonisti e che il progetto è in una fase embrionale. In base a ciò che racconta il libro, al centro del racconto c’è Rachele Braganza, una trentenne che conduce una vita forse fin troppo normale.

Fiction Rai, di cosa parla Una piccola formalità in base al romanzo

È una giornalista che vive a Milano, con un lavoro stabile, un fidanzato storico, una quotidianità rassicurante ma priva di scosse fino a quando arriva una notizia che nessuno aveva previsto: la morte di uno zio, la “pecora nera” della famiglia, e con quella morte, una eredità inattesa. Il padre di Rachele rifiuta tutto: non vuole saperne e scarica ogni responsabilità su di lei. Da quel momento, ciò che sembrava solo una formalità burocratica si trasforma in altro, un vero e proprio giallo familiare. Per orientarsi tra atti notarili, documenti e vecchie lettere, Rachele chiede aiuto a Manfredi Malacarne, ex compagno di liceo, notaio affascinante, disponibile e apparentemente impeccabile. Tra loro esiste un legame mai risolto... e infatti il rapporto con il fidanzato Alessio entra in crisi.

Ad oggi non c’è un numero di puntate, né una data, ma sembra esserci una direzione chiara: Rai Fiction continua a investire su storie femminili contemporanee, che non urlano ma lasciano il segno.

Lascia un commento