Le strategie dei grandi gruppi televisivi come Rai e Mediaset stanno cambiando sempre di più per andare verso lo streaming, una scelta che favorisce una visione con quasi zero pubblicità e soprattutto con la comodità di poter fruire di quel prodotto quando si vuole. Così, ben 3 fiction del 2026 arriveranno in anteprima su RaiPlay. Di quali si tratta? È presto detto.
RaiPlay è attualmente una delle piattaforme di streaming preferite in assoluto. In primis perché è gratuita - se non per il pagamento del canone annuo della Rai, in secondo luogo perché conserva come gioielli alcuni titoli tra i migliori della televisione e del cinema italiano ed estero. Insomma, è un contenitore dove ogni giorno si può 'pescare' un film o una serie e lasciarsi incantare dallo schermo. La strategia di sfruttare l'amore del pubblico verso questa piattaforma potrebbe essere vincente, sebbene potrebbe far calare gli ascolti in chiaro. Ma quali sono le fiction che rischiano questo destino? Si tratta di un colosso della serialità italiana e di due novità particolarmente attese, con protagonisti attori di eccezione.
Rai, ecco le tre fiction che sbarcano su RaiPlay prima che in chiaro: da Lino Guanciale a Luisa Ranieri, passando per Raoul Bova
La prima fiction che vedremo su RaiPlay prima ancora che su Rai 1 è Don Matteo 15. La storia del prete più conosciuto d'Italia, alle prese con casi da risolvere e marescialli simpatici, ritorna in prima serata giovedì 8 gennaio 2026. Tuttavia, per i fan più accaniti di Raoul Bova - che ha da tempo preso il posto di Terence Hill, ma anche di Nathalie Guetta e di Nino Frassica, la prima puntata della nuova stagione della serie sarà disponibile su RaiPlay già a partire da due giorni prima, ovvero da domani 6 gennaio, giornata dell'Epifania.
Allo stesso modo, accadrà per un'altra fiction attesissima: La Preside. Si tratta della nuova serie tv con una Luisa Ranieri in versione bionda che racconta di una preside coraggiosa in grado di trasformare una scuola in un simbolo di speranza e riscatto educativo. Il tutto, nell'ambito di un difficilissimo contesto di periferia. La fiction è ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, preside di Caivano che ha combattuto la criminalità e l'abbandono scolastico grazie alla forte cultura e determinazione che la caratterizzano. L'uscita in tv è prevista per il 12 gennaio, ma su RaiPlay si potrà vedere già dal 10 gennaio.

Arriviamo infine all'ultimo prodotto della Rai che arriverà prima su RaiPlay e poi in chiaro. È L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro. Come lo stesso titolo suggerisce, si tratta della miniserie in due episodi sulla cattura del latitante Matteo Messina Denaro, interpretato da Ninni Bruschetta. Accanto a lui, come vero protagonista della storia dato che essa è raccontata dal suo punto di vista, Lino Guanciale, il colonnello Lucio Gambera. Ebbene, entrambi gli episodi della serie saranno in anteprima su Rai Play dal 13 gennaio (anche se la serie inizierà il 13 e terminerà il 14 gennaio in chiaro).
