Stasera in tv, il film più inquietante dell'ultimo quarantennio: non è fantascienza, è una profezia

Stasera in tv su Rete 4 alle 00:29 viene trasmesso Blade Runner. Malgrado l'orario non sia dei migliori, vi consigliamo la visione di questo capolavoro assoluto con Harrison Ford e Rutger Hauer perché affronta temi eterni come l'identità, la memoria e l'umanità.

Blade Runner del 1982 viene classificato come film di fantascienza ma è di più. Diretto dal regista Ridley Scott e con ambientazione americana (una Los Angeles distopica del 2019), il prodotto audiovisivo vede come protagonista il cacciatore di replicanti Rick Deckard, cui presta corpo e voce Harrison Ford. Viene considerato uno dei cult del cinema fantascientifico e del cyberpunk.

Siamo nel 2019 e la Tyrell Corporation crea replicanti Nexus‑6, ovvero esseri bioingegnerizzati utilizzati come forza lavoro all'interno delle colonie extra‑mondo e allontanati dalla Terra in seguito a una rivolta. I “blade runner” sono forze della polizia specializzate nel localizzarli ed “abbatterli” quando tornano in via illegale sul pianeta. Rick Deckard, ex blade runner, deve tornare in servizio per trovare quattro replicanti latitanti guidati da Roy Batty. Essi sono tornati in America per dare la caccia al loro creatore al fine di prolungare la propria ormai breve vita. Durante l'indagine Deckard fa la conoscenza di Rachael, replicante avanzata sicura di essere umana. Proprio con quest'ultima l'uomo ha una relazione che lo porta a dubitare dei confini fra umano e artificiale. Il finale con il famoso monologo “Tears in rain” fa venire gli occhi lucidi a tutti.

Stasera in tv
Blade Runner, stasera in tv

Stasera in tv Blade Runner: perché guardare ancora oggi questo capolavoro di Ridley Scott

​Oltre a Harrison Ford e Rutger Hauer, nel cast di Blade Runner ci sono Sean Young, Daryl Hannah, Edward James Olmos e James Hong. Il film nasce dal romanzo di Philip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep?. Quando uscì al cinema il film fu un mezzo fallimento perché il pubblico non era pronto e la critica si spaccò in due.

Oggi è considerato uno dei film più influenti di sempre: ha vinto il Premio Hugo ed è nel National Film Registry. Ha ricevuto nomination agli Oscar 1983 per scenografia ed effetti speciali e ha vinto il BAFTA per la fotografia di Jordan Cronenweth. Eppure al di là dei premi, importante quello che lascia: il mondo di Blade Runner ha influenzato Akira, Ghost in the Shell, e The Matrix ma ha anche anticipato una miriade di videogiochi, anime e serie TV.

Oggi discutiamo di intelligenza artificiale, ma Blade Runner lo faceva quarant’anni fa. Esistono più versioni del film, ma in ognuna di esse torna la domanda più inquietante: Deckard è umano? Ridley Scott non hai mai risposto davvero e forse è anche questo il fascino della pellicola. Stasera in tv non va in onda un film semplice, ma uno di quelli che fa davvero riflettere.

Lascia un commento